Nocera Superiore: rifiuti e spazzamento, nuovi mezzi e più servizi

Un parco mezzi rigenerato ed un nuovo assetto del personale per alzare la performance del servizio.

Il nuovo corso della raccolta rifiuti e spazzamento cittadino, presentato stamane in conferenza stampa dal sindaco Giovanni Maria Cuofano, riparte con un upgrade in termini di prestazioni ed efficacia.

«È un altro step importante del processo di miglioramento del sistema destinato a giungere alla nascita dell’isola ecologica a Nocera Superiore – dichiara il sindaco Giovanni Maria Cuofano – oggi il servizio di raccolta e spazzamento riparte con un assetto logistico e di personale d’altissima qualità, con mezzi spazzatrici meccanizzate in azione, un parco veicoli riammodernato ed incrementato, una squadra di operatori calibrata per servire ogni singolo angolo della città. Il dato principale è proprio questo – sottolinea – ogni strada, ogni vicoletto, ogni piccolo segmento cittadino sarà curato e pulito grazie ad un calendario organizzato per coprire appieno tutta la settimana».

A gestire il servizio, per la durata di 7 anni, è la ditta L’Igiene Urbana, vincitrice della gara d’appalto.

Il servizio di spazzamento introdotto con il nuovo appalto prevede un incremento di 18 unità lavorative e viene espletato con interventi 6 giorni su 7 (lunedì-sabato).

Una spazzatrice espleta il servizio di spazzamento meccanizzato nella zona centrale con frequenza giornaliera, mentre le zone periferiche servite dall’altra  spazzatrice vengono effettuate a giorni alterni.

Il tutto viene completato dal servizio di spazzamento manuale da 9 operatori dotati di idonea attrezzatura, che effettuano oltre lo spazzamento del territorio la pulizia dei cestini getta carte.

Oltre agli automezzi in dotazione al Comune, il parco mezzi è composto da 3 compattatori 120, 3 automezzi a vasca da 35 quintali, 5 automezzi a costipazione da 35 quintali, 2 Porter Piaggio a vasca, 7 ape-car nuove di fabbrica, 2 spazzatrici da 5 mc nuove di fabbrica.