Napoli: Accademia di Belle Arti, storyboard artist casertano Giuseppe Cristiano incontra allievi

Venerdì 21 dicembre alle 11.00 lo storyboard artist casertano Giuseppe Cristiano incontra gli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli per raccontare la sua esperienza internazionale e le numerose potenzialità lavorative degli storyboard.

 “Lo storyboard – dice Cristiano – è la pre-visualizzazione di un progetto. È la prima occasione per poter vedere un’idea che fino a quel momento è stata solo in una sceneggiatura o nella mente di chi l’ha partorita. E viene usato per film, pubblicità, videoclip, games, eventi, PR…”.

Cristiano collabora da oltre vent’anni con molte agenzie pubblicitarie, ma la sua esperienza comprende anche l’animazione e il cinema. Con i suoi storyboard ha partecipato anche a video di Radiohead (Paranoid Android), Madonna (Music), Moby e Roxette, e ha lavorato accanto a registi pionieri del genere come Jonas Åkerlund e Johan Renck.

Con Hoyte Van Hoytema (direttore della fotografia di InsterstellarHerThe Fighter) ha collaborato alle serie tv CSI: NY e Six Feet Under, mentre per il settore dei videogame ha curato gli storyboard di Mad Max: Fury Road, ispirato al film di George Miller, e di Spider Man The Walking Dead.

Migliaia sono invece le sue illustrazioni per la pubblicità, come The Epic Split, lo spot di Volvo con Jean Claude Van Damme, e quello di Evian con Spider Man.

Nel 1998 ha aperto una scuola di storyboard a Stoccolma, prima in una biblioteca e poi anche online. Da quell’anno, ha pubblicato sette manuali in inglese, cinese, francese, tedesco, italiano (Il visualizer, Caracò Editore 2017) e svedese, alcuni dei quali sono stati adottati in università e scuole di cinema.

Tiene incontri e workshop in tutta Europa. Dal 2018 è docente alla Roma Film Academy.