Mercato San Severino: presentazione libro di Stefania Salzano “Miti, memorie e realtà della Seconda Guerra Mondiale. Il caso di Mercato S.Severino”

Dittatura della borghesia, totalitarismo, viatico di modernizzazione, ribellione del piccolo ceto borghese: cosa fu veramente il fascismo e come riuscì a permeare la società italiana?

Si cercherà di fare chiarezza su questo tema e di lumeggiare, altresì, le modalita’ con le quali la  comunità di Mercato S.Severino  attraversò l’intero ventennio.

L’autrice ha raccolto moltissime e preziose testimonianze di civili e reduci militari, che in quella precisa temperie storica, caratterizzarono la S.Severino in camicia nera.
Relatore del bel lavoro di Stefania SALZANO, “Miti, memorie e realtà della Seconda Guerra Mondiale. Il caso di Mercato S.Severino”, Ed. Paguro, 2018, Gerardo Loria.
Giovedì, 20 dicembre 2018, ore 18:30, presso il “Salone Antico” del Convento di S.Antonio di Mercato S.Severino.
Il libro cerca di fornire una rappresentazione fedele e vivace della si­tuazione generale durante il secondo conflitto mondiale a Mercato S. Severino e nel contesto salernitano . I fatti riportati coinvolgono la comunità sanseverinese dall’emergere del regime fascista alle vi­cende amministrative dopo la Liberazione. La seconda parte del vo­lume è corredata da un’interessante carrellata di testimonianze orali che hanno per argomento centrale le esperienze dei militari reduci e dei civili: la partecipazione come soldati alla guerra, quello che an­cora rimane nella memoria dei bombardamenti e della presenza dei tedeschi nel comune, delle condizioni di vita e della situazione ali­mentare. Sono tante le annotazioni e i riferimenti che rivestono un particolare interesse e consentono di ricostruire la portata storica, politica e morale che queste drammatiche vicende hanno avuto sulla popolazione.