Salerno: Lions Club Host, all’Istituto “Virtuoso” incontro “Progetto Martina”

Mercoledì 21 novembre 2018 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso  l’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “Roberto Virtuoso” Via S. Calenda, 6 – Salerno, si terrà l’incontro con gli studenti come previsto dal “Progetto Martina”.

Sulla scorta di quanto stabilito dal Congresso Nazionale dei Delegati Lions del multidistretto 108 Italy, i Presidenti  ing. Lorenzo Criscuolo  del Club Lions Salerno Host ed il dott.  Giuseppe Pistolese della sezione di Salerno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) hanno dato inizio al “Progetto Martina: parliamo ai giovani dei tumori” – lezioni contro il silenzio.

In linea con il programma dell’anno sociale 2018-2019 nel credo del” WE SERVE” il Lions Club Salerno Host ha organizzato il service in linea con la finalità di svolgere un servizio utile per i cittadini.

L’obiettivo primario del Progetto Martina è quello di informare gli studenti sulla necessità della prevenzione dei tumori, ossia conoscerli per evitarli. Altri obiettivi sono la tempestiva diagnosi e l’idonea terapia; infatti, la lotta ai tumori si basa su tre pilastri: 1) evitare che il il tumore insorga eliminando i fattori di rischio (prevenzione primaria), 2) diagnosticare in tempo utile una sua comparsa (diagnosi tempestiva) e 3) applicare una opportuna terapia (terapia efficace).

Coordinato da Tommaso De Martino Segretario del Club Lions Salerno Host, e dalla prof.ssa Nunzia Salvati quale docente dell’IPSEOA “R. Virtuoso”, il Progetto è indirizzato agli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero di Stato “R. Virtuoso” di Salerno diretto dal prof. Gianfranco CASABURI. Inserito nella Funzione Strumentale come ”Progetto Salute e stili di vita”, l’incontro, il cui espletamento è stato affidato al dott. Antonio Brando, medico urologo, il cui tema sarà “conosci te stesso-proteggi te stesso”, al dott. Antonio FRESA odontoiatra, il cui tema sarà “Microbiotica odontoenterico-nemico o alleato?”, al dott. Oto CUSANO Coordinatore Regionale LILT il cui tema sarà “La ristorazione collettiva”  e dalla dott.ssa Anna Maria CASCONE-Specialist Distretto Lions 108ya del “Progetto Martina”. verterà sulla alimentazione, sul fumo da tabacco, sull’alcool, e sulle infezioni sessualmente trasmesse, che oltre ad assumere una grande importanza  in quello che è da considerarsi un corretto stile di vita, rappresentano una indiscutibile causa di patologie neoplastiche.