Salerno Guiscards, primo impegno esterno sul campo dell’ostica La Mennola

Dopo il pareggio ottenuto nell’esordio casalingo con la Don Bosco200, la Salerno Guiscards si prepara alla prima trasferta stagionale. Domani (domenica 11 novembre) il team calcio è atteso all’appuntamento alle ore 12 allo stadio “Andrea Bolognese” di Capezzano: ad ospitare i foxes sarà l’ostica e imprevedibile La Mennola, compagine storica del panorama calcistico salernitano che si approccia per il terzo anno consecutivo al campionato di Terza categoria. Presente per diversi anni sui palcoscenici di campionati superiori, la società del presidente Luigi Romano vanta un parco giocatori di qualità, con una delle età medie più elevate del torneo. L’esperienza e il cinismo hanno permesso ai gialloblù di iniziare il campionato nel migliore dei modi, con la vittoria esterna conquistata a Pontecagnano, sul difficile campo della Pegaso. Si sono messi subito in evidenza il sempreverde Greco, attaccante col vizio del gol pronunciato, e l’esterno Malangone, uomo di qualità nella rocciosa linea mediana. Le loro marcature, accompagnate da una prestazione difensiva arcigna, hanno permesso alla Polisportiva La Mennola di iniziare il campionato nel migliore dei modi.

La Salerno Guiscards si avvicina all’importante match di domani contando sulla quasi totalità del gruppo. Assente forzato sarà ancora Domenico Barbaria per un risentimento al polpaccio, mentre alla lista degli indisponibili si aggiunge Francesco Scarcella, uscito malconcio dalla seduta di martedì. Ritorna a disposizione di mister Domenico Amendola, invece, il gregario e inossidabile Alfredo Pellecchia, dopo un pronunciato periodo di riposo forzato.

Il bilancio negli scontri diretti tra le due squadre è negativo per i foxes: nella scorsa stagione, Ventura e soci impattarono in un funambolico 3-3 a Capezzano nel girone d’andata, mentre un corsaro La Mennola si impose a Casignano per 2-1 nel match di ritorno.

Uomo chiave nello spogliatoio e nello scacchiere tattico del club caro al presidente Pino D’Andrea, il difensore Paolo Marino presenta le insidie della partita in programma allo stadio “Andrea Bolognese”, puntando su una prova d’orgoglio di tutta la Salerno Guiscards: «Mi aspetto una reazione da parte di tutta la squadra, dopo il pareggio beffa subito nei minuti finali da parte della Don Bosco – afferma il jolly difensivo –. Dobbiamo svoltare e, per farlo, non c’è medicina migliore di una bella prestazione, coronata dai tre punti. Conosco benissimo gran parte dei nostri avversari, sono sicuro che il loro mister preparerà la partita scupolosamente». Una conoscenza degli avversari dovuta ai suoi trascorsi gialloblù. Marino si prepara ad affrontare la gara di domani da ex di turno, snocciolando le sue sensazioni e qualche aneddoto di quel periodo: «Ho giocato nel La Mennola nella stagione 2013/14 in Seconda categoria, raccogliendo una salvezza tranquilla e togliendoci grandi soddisfazioni. Porto con me piacevoli ricordi di tutto il gruppo, del mister e della società. Personalmente ricorderò sempre il gol segnato all’Antessano, squadra che vinse poi il campionato». Il terzino focalizza la sua attenzione sulla forza del gruppo, elemento chiave per superare gli strascichi della mancata vittoria di sette giorni fa: «Sono ancora molto rammaricato per il pareggio della scorsa settimana, anche in virtù di una clamorosa occasione che ho sciupato a tu per tu con il portiere avversario. Avrei potuto chiudere la gara, ma già non vedo l’ora di rifarmi. Punto fortemente sulla coesione di questa squadra, composta da ragazzi che hanno voglia di mettersi a disposizione del mister e regalare grandi gioie alla società. Sono sicuro che ci toglieremo tante soddisfazioni».