Scafati: sen.Angrisani “Triade commissariale non assicura servizi minimi alla città, intervenga Ministro Salvini”

Scafati, la commissione non rispetta gli standard minimi sui servizi in città. La senatrice del MoVimento 5 Stelle Luisa Angrisani chiede l’intervento del Ministro degli Interni Matteo Salvini. “In data 27 gennaio 2017 il Consiglio dei ministri delibera su proposta del Ministro, lo scioglimento del Consiglio comunale di Scafati secondo l’art. 143 del decreto legislativo n. 267 del 2000. Il decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2017 è il provvedimento con il quale è stata nominata la commissione straordinaria per la provvisoria gestione, per la durata di 18 mesi, del Comune di Scafati. In data 12 febbraio 2018, si è provveduto alla nomina definitiva dei componenti della commissione straordinaria; con successivo decreto del Presidente della Repubblica 9 aprile 2018, si è provveduto alla nomina di altri componenti della commissione straordinaria per la provvisoria gestione dell’amministrazione comunale di Scafati – si legge nell’interrogazione a firma della senatrice Angrisani e dei suoi colleghi Giannuzzi, Campagna, Gaudiano, Romano, Auddino, Di Micco, Matrisciano “Agli interroganti risulta che alla comunità locale non vengano assicurati standard minimi per quanto riguarda servizi essenziali come la raccolta dei rifiuti, la pubblica illuminazione, la segnaletica stradale, la degna fruibilità delle strutture sportive, solo per citare alcuni dei casi di inefficienza. Considerato che: per il pieno ed efficiente ripristino della legalità nell’area interessata “l’azione commissariale” è chiamata a dare impulso ai settori dei lavori pubblici, della scuola, dello sport, dei servizi sociali, del patrimonio, dell’urbanistica e della cultura, nonché all’efficace e razionale utilizzo dei fondi comunitari, statali e regionali. solo un’attenta ed oculata gestione pubblica può assicurare il raggiungimento di tali obiettivi dando così prova di lungimiranza e presenza dello Stato e delle istituzioni su un territorio fortemente provato dalla morsa criminosa della camorra. A circa due anni dall’inizio della fase commissariale, la condizione di instabilità, precarietà e disagio territoriale permane”.

Così la senatrice Angrisani conclude chiedendo al Ministro di “sapere quali azioni il Ministro in indirizzo intenda attuare atto per porre fine a tali pesanti criticità che rendono la vita della comunità scafatese molto al di sotto della qualità media delle altre città limitrofe”.

Sempre su questo tema, ma anche per affrontare altre problematiche relative alle città dell’Agro Sarnese Nocerino e della provincia di Salerno, la senatrice Luisa Angrisani venerdì 9 ottobre incontrerà il Prefetto di Salerno, Francesco Russo.