Venezia: Università Telematica Pegaso aperta a 15 giffoners alla 75^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

L’Università Telematica Pegaso, sponsor ufficiale di Biennale College (il progetto della Biennale di Venezia dedicato alla formazione dei cineasti del futuro ) per il secondo anno di seguito, ha offerto a quindici giffoners, selezionati durante la 48esima edizione del Giffoni Film Festival, la possibilità di partecipare a un ciclo di masterclass sulla settima arte.  I “Pegaso Cinema Days”, moderati dal regista Maurizio Rigatti,  si sono svolti  da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, all’interno degli spazi di Pegaso Lounge, ubicati all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

Durante  il primo incontro si  è discusso della creazione di un film mettendo a confronto l’esperienza di due film italiani approdati quest’anno al Lido: “Il ragazzo più felice del mondo” di Gipi” e “Saremo giovani e bellissimi” di Letizia Lamartire. I giovani partecipanti hanno avuto poi l’opportunità di ascoltare le testimonianze dei registi Gipi e Letizia Lamartire, di incontrare il cast di “Saremo giovani e bellissimi” (da Barbara Bobulova a Alessandro Piavani, da Massimiliano Gallo a Federica Sabatini e Elisabetta De Vito), Gianluca Pignataro (direttore marketing Fandango), Elisabetta Bruscolini (produttrice CSC) e Elisabetta Biganzoli (Sugar Music). I protagonisti della seconda lezione sono stati, invece, i mestieri del cinema, grazie alla collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano – David di Donatello, alla presenza di Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia, l’attrice Jasmine Trinca, la produttrice Francesca Cima, il regista Ivan Cotroneo, la costumista Isabella Rizza e la regista e critico cinematografico Anselma Dell’Olio. Infine, domenica 2 settembre, l’appuntamento è stato dedicato al cinema documentario d’autore. Con i registi Francesco Patierno, autore di “Camorra”, e Francesco Zippel autore di “Friedkin Uncut”, si è discusso del processo produttivo suddiviso in progettazione ideativa e produttiva, raccolta dei materiali, montaggio, edizione e diffusione.

Le masterclass nascono con l’obiettivo di favorire l’integrazione degli studenti nel mondo del cinema e degli audiovisivi, attraverso la partecipazione a stage, progetti formativi e giornate di studio.