Pietrelcina: a Piana Romana celebrazioni per ricorrenza anniversario Stigmate San Pio

MariaPia Vicinanza

Settembre, mese dedicato alla cara “Mammina”, come diceva Padre Pio, ma quest’anno anche particolarmente significativo, in quanto in occasione del 23 settembre, ricorre il 50° della Sua nascita al cielo. Non solo per i Figli Spirituali, sparsi in tutto il mondo, appuntamento tanto atteso, ma anche per tutti i devoti che s’affidano a Lui, pur non avendoLo conosciuto in vita. Ci sono poi ancora tanti testimonial che spolverano fulgidi ricordi dei momenti vissuti a S.Giovanni Rotondo accanto a Lui o dei propri cari, habituè del Santo, per consigli di vita pratici e direzione spirituale. Pietrelcina, Sua terra natale, rimanda intatti i luoghi della Sua infanzia e Piana Romana, dove custodito l’olmo che Gli diede le prime Stigmate, meta di tanti pellegrini. Padre Pioa poco più ventitré anni, il 7 settembre del 1910,  a Pietrelcina per motivi di salute ad un mese (10 agosto) dall’ordinazione presbiterale. Ed alla periferia del Suo paesello,

Piana Romana, inizia palesemente il Suo cammino mistico, con le Stigmate. Per ricordare tale evento di fede e di spiritualità i Frati Cappuccini di Pietrelcina hanno organizzato un fitto programma, dal 4 al 9 settembre, sulla figura di Padre Pio e dell’ambiente dove visse.

Ogni sera alle ore 18.30 il triduo in preparazione, con la Santa Messa e con i “Dialoghi sotto l’Olmo”, un ricco approfondimento degli aspetti socioeconomici e teologici degli anni di permanenza di Padre Pio a Pietrelcina. Il 7 settembre il 108° anniversario della “Prime Stimmate di Padre Pio”, momento clou. Il 9 Settembre Domenica, conclusione degli eventi con la presentazione del Terzo Dossier di Rita Occidente Lupo, animatrice dei Gruppi di Preghiera dell’Arcidiocesi Salerno-Campagna-Acerno, di guarigioni e testimonianze operate dal Santo, dopo la celebrazione eucaristica presieduta dal Guardiano del Convento Padre Fortunato Grottola.