Lourdes: 15 Agosto Festa della Vergine Assunta in cielo

Il 15 agosto è il volto della luce nel cuore dell’estate. È Maria, la Madre, che invita i suoi figli. A Lourdes la si riconosce grazie a Bernadette che riflette la sua gioia semplice, ma anche la sua tristezza per il rifiuto della tenerezza della quale è messaggera e per il peccato che si oppone all’amore gratuito
Maria invita alla fiducia, quella che conserva fino ai piedi della croce dove suo Figlio è immolato. Maria, che si lascia invadere dall’amore, rimane testimone del potere della vita che è più forte della morte.  Solo l’amore è forza di creazione.

Nel Santuario di Nostra Signora di Lourdes, in tale circostanza il desiderio semplicemente di trasmettere questa fiducia ai giovani, agli ammalati, ai cercatori di speranza. Lourdes è uno di quei luoghi dove si riacquista il gusto per la vita, anche attraverso la sofferenza e la morte. La cappella chiesta da Maria è divenuta questa grande oasi di misericordia dove si può bere alla sorgente in mezzo al deserto di questo mondo.

L’Assunzione di Maria in cielo, il successo di questa piccola creatura che ha vissuto con Dio anima e corpo,  dà il coraggio di andare avanti.