Caserta: all’Aperia della Reggia, gran finale “Un’estate da Re” con Jonas Kaufmann e Maria Agresta

Il miglior tenore del mondo e la soprano più richiesta del momento, due grandi orchestre, il magico teatro sotto le stelle all’Aperia della Reggia di Caserta: è il gran finale, martedì 7 agosto (ore 21.00), di “Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta ed al Belvedere di San Leucio”, la rassegna di sinfonica, opera e balletto nata per valorizzare i siti monumentali di Caserta e i teatri lirici regionali.

Il tenore Jonas Kaufmann e il soprano Maria Agresta, accompagnati dalle orchestre del Teatro di San Carlo Napoli e del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno dirette da Stellario Fagone, daranno vita ad un recital lirico che si annuncia memorabile per l’eccellenza dei protagonisti e la qualità di un programma coinvolgente.
Il tenore Jonas Kaufmann è nel momento migliore della sua brillante carriera. Ha raggiunto la piena maturità artistica e riscuote successi in tutti i più grandi teatri del mondo. Una voce potente e al tempo stesso intima, capace di reggere il confronto con i grandissimi del passato. Stupisce la sua capacità interpretativa e l’intensità che conferisce a ciascun ruolo. Ama moltissimo la Campania dove spesso trascorre periodi di studio e relax. E’ entusiasta, lui che è un re indiscusso della scena musicale, di esibirsi nel teatro regale dell’Aperia.
Il soprano Maria Agresta è un’artista ormai affermata. Originaria di Vallo della Lucania (Salerno) ha affinato il suo sublime talento naturale con uno studio rigoroso. E’ richiesta dai principali direttori come Riccardo Muti e Zubin Mehta. Sostiene con grande successo anche le parti più impegnative nei principali teatri del mondo come il MET di New York. Il concerto all’Aperia è una sorta di ritorno alle origini, un omaggio alla sua terra.
Il programma del recital è stato scelto con molta cura e sta già scaldando il cuore degli appassionati a caccia di un biglietto, ci sono ancora disponibilità, per assistere al prestigioso evento.
Nella scaletta, i capolavori della grande tradizione lirica e belcantistica italiana con Puccini, Verdi, Mascagni; un omaggio a Nino Rota e Federico Fellini; le grandi canzoni italiane e napoletane da Passione a Torna a Surriento, da Voglio vivere così a Voce ‘e notte, da Non ti scordar di me alla Vucchella di Gabriele D’Annunzio.
Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta e al Belvedere di San Leucio,  è una rassegna di sinfonica, balletto ed opera lirica promossa dalla Regione Campania, organizzata dalla Scabec Spa in collaborazione con la Reggia di Caserta e il Comune di Caserta, sotto la direzione artistica di Antonio Marzullo, con la partecipazione del Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno.
Martedì 7 Agosto ore 21
Recital Lirico
Jonas Kaufmann – Tenore
Maria Agresta – Soprano
Orchestra del Teatro di San Carlo
Orchestra del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno
Direttore M°  Stellario Fagone
Giacomo Puccini, Capriccio sinfonico
Giacomo Puccini, La Boheme, “Non sono in vena”, “Che gelida manina”
Giacomo Puccini, Manon Lescaut, Intermezzo
Giacomo Puccini, Tosca, Duetto “Mario, Mario, Mario”
Giuseppe Verdi, Otello, Preludio
Giuseppe Verdi, Otello, “Già nella notte densa”
Pietro Mascagni, Cavalleria Rusticana, Intermezzo
Domenico Furnò ed Ernesto De Curtis, “Non ti scordar di me“
Edoardo Nicolardi ed Ernesto De Curtis, “Voce ‘e notte”
Nino Rota, “La passerella” da 8 ½ di Federico Fellini
Gabriele D’Annunzio e Francesco Paolo Tosti “’A vucchella”
Luigi Arditi, “Il Bacio”
Stanislao Gastaldon, “Musica proibita”
Libero Bovio ed Ernesto Tagliaferri, Nicola Valente “Passione”
Giovanni D’Anzi e Tito Manlio “Voglio vivere così”
Ernesto e Giambattista De Curtis  “Torna a Surriento”