Castel San Giorgio: Parrocchia S.Maria delle Grazie e S.Croce, festeggiamenti per San Rocco

A Castel San Giorgio è tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Rocco. La comunità si appresta a celebrare il Santo Patrono con un programma ricco di iniziative religiose e civili distribuite nell’arco di due settimane organizzato dal “Comitato Festeggiamenti 2018”.
Si partirà questa sera (6 agosto), alle ore 20.00, con l’esposizione del Simulacro di San Rocco durante la S. Messa presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Quello di stasera sarà un evento molto importante per il territorio e per tutti i devoti del Santo, perché nel corso della celebrazione eucaristica sarà accesa la “Lampada della fratellanza dei Comuni di San Rocco” alla presenza dei Sindaci dei comuni limitrofi in cui San Rocco è Patrono oppure è venerato.
Le iniziative religiose proseguiranno nei giorni successivi. Tutti i giorni alle ore 19.30 presso la chiesa di S. Maria delle Grazie è prevista la recita del S. Rosario e a seguire, alle ore 20.00, la celebrazione della S. Messa e Novena di San Rocco.
I festeggiamenti religiosi culmineranno il giorno 16 agosto con la celebrazione alle ore 11.00 della Santa Messa Solenne con Panegirico in onore di San Rocco, presieduta dal “Parroco della Terra dei Fuochi”, don Maurizio Patriciello di Parco Verde Caivano (Na).
Mentre la sera dalle 19.30 è prevista la solenne processione della Venerata Statua di San Rocco in presenza delle autorità civili, religiose e militari, delle Associazioni e del popolo di Dio. Sarà il momento più atteso, perché la statua del Santo Patrono di Castel San Giorgio scenderà tra le strade della Parrocchia a rinnovare una devozione che prosegue da circa quattro secoli.
Tra storia e miti, infatti, le origini del culto del Santo – come è stato ricostruito da Gaetano Izzo e da Gennaro Cibelli della ProLoco di Castel San Giorgio – risalgono a molto prima della peste del 1656, mentre al 1792 è datato il primo atto ufficiale con cui l’Arcivescovo di Salerno riconobbe S. Rocco come protettore del territorio di Castel San Giorgio.
La festa di San Rocco a Castel San Giorgio è uno degli eventi dell’anno più attesi e seguiti non solo dalla comunità locale, ma anche da visitatori di altri comuni e regioni d’Italia, che accorrono sempre numerosi per poter celebrare il Santo, attratti anche dal variegato palinsesto civile della manifestazione che quest’anno partirà dal giorno giovedì 16 agosto alle ore 10.00 con il Classico Concerto Banditistico “Città di Castel San Giorgio” della Banda Municipale che attraverserà le vie del paese.
Sabato 18 agosto sarà la volta dei “Bagarja Band”. Chiuderanno i festeggiamenti “Nico e i suoi desideri” che si esibiranno in Piazza Martiri d’Ungheria domenica 19 agosto.