Roma: Poste Italiane, confermati ottimi risultati per 2° trimestre e 1°semestre 2018

Il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane S.p.A. (o il “Gruppo”) ha approvato ieri i risultati del Primo Semestre del 2018, che riflettono i progressi registrati verso la realizzazione degli obiettivi di Deliver 2022, il piano strategico quinquennale che si propone di valorizzare l’unicità̀ delle caratteristiche della rete di distribuzione del Gruppo.

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha così commentato: “Poste Italiane procede con una solida attuazione degli obiettivi di Deliver 2022 e la performance del secondo trimestre conferma i primi impatti positivi dell’esecuzione del piano. Sono molto soddisfatto dei primi risultati del nuovo modello di recapito (Joint Delivery Model) e dalla perfetta esecuzione del suo piano di attuazione. Siamo in grado di offrire, fra le altre cose, consegne serali e nei fine settimana. Siamo efficienti e competitivi nell’e-commerce e offriamo una gamma di servizi per i clienti B2C che ha spinto Amazon a sceglierci come partner di lungo termine. Sono anche orgoglioso di aver stabilito una partnership con la FIT per favorire ulteriormente la penetrazione dell’e-commerce in Italia. Considerando la presenza diffusa sul territorio dei tabaccai aderenti, l’accordo ci consente di proteggere efficacemente la nostra posizione di mercato. I nostri piani si basano sul fatto che Poste Italiane recapita 1 pacco su 3 in Italia. Inoltre, 1 acquisto online su 4 è pagato con carte Postepay. Prevediamo un consolidamento della nostra leadership nell’e-commerce attraverso la progressiva realizzazione del piano Deliver 2022 con i volumi B2C in aumento del 40% nella prima metà dell’anno includendo i pacchetti internazionali.

Arrivano inoltre riscontri positivi dal progetto di digitalizzazione del gruppo, che è in fase di accelerazione anche grazie alla costituzione di un istituto di monetica elettronica che sarà operativo entro la fine dell’anno.

I nostri dipendenti sono fondamentali per la nostra strategia: nell’arco di piano mettiamo loro a disposizione 20 milioni di ore di formazione; stiamo inoltre assumendo 500 laureati da destinare alle sale consulenza dei nostri 12.800 uffici postali.

Abbiamo siglato accordi di distribuzione di fondi di investimento e di prestiti personali e mutui, con risultati positivi grazie alla presenza capillare degli uffici postali in tutte le città italiane. Il nostro modello di distribuzione e di piattaforma aperta e controllata è operativo ed è focalizzato sui sistemi informatici e sulla formazione del personale.

L’esecuzione e il monitoraggio di Deliver 2022 sono una costante del nostro lavoro giornaliero. Continueremo a puntare in alto per garantire un’offerta di prodotti e servizi di qualità adatta alle nuove esigenze dei nostri clienti.

Confermiamo i nostri obiettivi 2018 sia a livello di Gruppo che unità di business”.     

 

Aggiornamento Deliver 2022

A seguito del lancio di Deliver 2022 a febbraio 2018, Poste Italiane sta già registrando progressi e risultati tangibili in tutte le attività, con diversi sviluppi:

  • Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione
    • Una perfetta esecuzione del rilascio del Joint Delivery Model con 226 centri di consegna aggiornati (65% dell’obiettivo 2018)
    • Contratto non esclusivo di 3 anni + 2 con Amazon grazie alla nostra offerta di prodotti competitivi, fra cui consegne serali e nei fine settimana. Mistral Air, la nostra linea aerea, e SDA, la nostra società di spedizioni, rappresentano ulteriori vantaggi competitivi
    • Volumi B2C in aumento del 40% nel primo semestre 2018 grazie ai pacchetti internazionali
    • Accordo con FIT per arricchire la rete PuntoPoste[2] per il ritiro di pacchi, la consegna dei resi e l’invio di spedizioni prepagate

Pagamenti, Mobile e Digitale

    • L’istituto di monetica elettronica diventa operativo entro ottobre 2018 allo scopo di realizzare le opportunità di mercato derivanti dall’evoluzione dei sistemi di pagamento verso i canali digitali
    • Nel maggio scorso è stato lanciato ”Paga con Postepay” per i pagamenti agli operatori di e-commerce
    • Il numero di pagamenti eseguiti con carte nel primo semestre 2018 è pari a €0,55 miliardi (+27% rispetto al primo semestre 2017)
    • Il numero delle carte PostePay Evolution nel primo semestre 2018 è pari a 5,4 milioni (+35% rispetto al primo semestre 2017)
    • Il numero di Postepay Digital E-Wallet pari a 2,2 milioni nel primo semestre del 2018 (+83% rispetto al primo semestre 2017)

Servizi Finanziari

    • I nuovi accordi di distribuzione firmati con Anima e Intesa hanno contribuito ad una solida crescita nel settore dei prodotti del risparmio gestito, con una raccolta netta positiva
    • I prestiti personali e i mutui concessi sono aumentati del 26,2% nel secondo trimestre, con un incremento dei ricavi normalizzati del 45,8%, a €70 milioni, e con un’ulteriore crescita prevista nel secondo semestre del 2018 grazie agli accordi di distribuzione con Intesa
    • Il 31 luglio 2018, Poste ha siglato con Unicredit un accordo di distribuzione di finanziamenti a fronte di cessione del quinto, un mercato altamente redditizio, ad ulteriore sostegno degli obiettivi per il 2022
    • Attuazione di un piano di assunzioni di 500 laureati da inserire nell’area consulenza degli uffici postali
    • I ricavi da servizi finanziari normalizzati hanno realizzano un incremento del 7,6%, grazie a un mix più sostenibile che fa leva sulle nostre capacità distributive
  • Servizi Assicurativi
    • Per il 2018 il comparto assicurativo è atteso stabile rispetto allo scorso anno, con un continuo ribilanciamento dei ricavi verso il ramo Danni, prodotti unit linked e multi-asset
    • Ampliamento della gamma prodotti (nuovi prodotti multi asset vita e Ramo I; polizze casa)

·           Gruppo

  • Contenimento dei costi confermato: nel primo semestre del 2018 i costi sono risultati in calo del 5,9% rispetto al semestre precedente, a €4,4 miliardi, mentre i costi relativi al secondo trimestre sono diminuiti del 6,4%
  • Base dei costi in linea con l’obiettivo per il 2018, includendo gli oneri di prepensionamento per €0,4 miliardi previsti per il quarto trimestre del 2018.
  • Costi del personale: €1,4 miliardi nel secondo trimestre del 2018 (-2,6% rispetto al trimestre precedente) e €2,8 miliardi nel primo semestre del 2018 (-3% rispetto al semestre precedente), grazie alla riduzione media di circa 2.700 dipendenti rispetto all’anno precedente
  • Altri costi operativi: €779 milioni nel secondo trimestre del 2018 (-12,5% rispetto al trimestre precedente) e €1,5 miliardi nel primo semestre del 2018 (-10,9% rispetto al semestre precedente)
  • Posizione finanziaria netta del settore Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione: surplus di €407 milioni, dopo il pagamento dei dividendi ai nostri azionisti pari a €549 milioni

RICAVI IN LINEA CON LE PROIEZIONI DI DELIVER 2022

Nel primo semestre del 2018 i ricavi di Gruppo ammontano a €5,4 miliardi (-1,3% rispetto al primo semestre del 2017). Il settore operativo Pagamenti, Mobile e Digitale continua con i risultati positivi, con ricavi pari a €307 milioni, in rialzo del 10,4% rispetto al primo semestre del 2017, grazie in particolare ai pagamenti con le carte. Il segmento Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione ha registrato una contrazione del 2,8% nel primo semestre del 2018, a €1,8 miliardi, con i ricavi del segmento pacchi che ha attenuato il calo dei ricavi dalla corrispondenza. Nel segmento Servizi Finanziari, al netto delle partite non ricorrenti, i risultati relativi al primo semestre del 2018 mostrano un andamento positivo, perfettamente in linea con gli obiettivi di Deliver 2022. I ricavi dai servizi assicurativi hanno registrato un calo dell’1,9% nel primo semestre del 2018 prevalentemente dalla performance dei prodotti vita che si attestano a €581 milioni (-6% rispetto al primo semestre del 2017). Sia il ramo Danni (+32% rispetto al primo semestre del 2017) che si attesta a €63 milioni, e i Fondi Individuali Pensionistici (+21% al primo semestre 2017) pari a €41 milioni hanno registrato un forte incremento. Il trend di ribilanciamento è in linea con quello previsto da Deliver 2022. Inoltre la nostra crescita del ramo danni risulta superiore a quello del mercato italiano.

Il documento contenente la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2018 sarà̀ pubblicato entro il giorno 8 agosto 2018, depositato a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società̀ (www.posteitaliane.it) e sul sito internet del meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket Storage” (www.emarkestorage.com), nonché́ depositato presso la società̀ di gestione del mercato Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it). Sarà resa informativa in ordine al deposito.