Pellezzano: amministrative, rush finale campagna elettorale di “Impegno Civico”, chiusura a Coperchia venerdì sera

Sprint finale di un’appassionata e partecipata campagna elettorale per la lista “Impegno Civico”, con Candidato Sindaco Francesco Morra. Ancora pochi giorni prima del voto di domenica prossima, quando Pellezzano avrà il suo nuovo Sindaco con la formazione di una rinnovata squadra di Governo. La stessa squadra che Morra sta portando nelle piazze delle frazioni, tra la gente, per illustrare programmi, iniziative e progetti da mettere in campo per i prossimi cinque anni.

Martedì a Capezzano, nei pressi della stazione Tamoil e ieri sera a Capriglia, si sono tenuti i penultimi comizi elettorali prima del gran finale previsto domani sera a Coperchia in piazza Giovanni Paolo II. Al Rione Piombino di Capezzano Morra ha detto “basta a chi intende far descrivere, dagli organi di informazione, Pellezzano come un far west in questa campagna elettorale. E’ il momento di smetterla con le chiacchiere, dal 10 giugno il Comune di Pellezzano avrà un sindaco a tempo pieno”.

Un riferimento poi, anche, alle presunte lettere inviate ad una ex consigliera comunale: “La mia solidarietà assoluta ed incondizionata”, ha detto Morra, “ho piena fiducia nel lavoro della magistratura che mi auguro, presto, possa fare chiarezza”.

Ieri sera, invece, a Capriglia è stato il momento dei candidati Lella Landi e Marco Rago, entrambi impegnati nel sociale e d’accordo nell’intento di offrire maggiori servizi ai cittadini, soprattutto alle famiglie e ai soggetti più bisognosi, attraverso un rinnovamento, non più proclamato ma reale e che si possa toccare con mano al fine di andare incontro alle esigenze della cittadinanza.

Prima di Morra, hanno preso la parola anche il dott. Nicola Coviello, e il Consigliere Regionale Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti. Coviello ha raccomandato agli elettori di “diffidare da coloro che stanno portando nelle case le figure di quei “santini”, che poco tempo prima avevano criticato gettando fango  a tradimento. La democrazia di cui si riempiono tanto la bocca, puntualmente non viene rispettata”. Cascone, invece, ha esposto gli interventi che la Regione intende attuare in tema di trasporti attraverso cospicui finanziamenti tra cui 230 milioni di euro per l’allargamento del raccordo Salerno – Avellino; altri 230 milioni per il potenziamento e la velocizzazione della linea ferroviaria, e un’altra pioggia di milioni di euro per eliminare alcuni passaggi a livello a Pellezzano, soprattutto quello in località Grotte a Casignano.

In ultimo, come sempre, la parola al Candidato Sindaco Morra, che ha voluto esprimere il suo grazie ai due candidati territoriali, “degni di rappresentare Capriglia”, “un grazie a mio padre che è tornato in mezzo a noi dopo momenti difficili”, e un “grazie alla frazione per la vicinanza che ha mostrato nel dicembre scorso a mia sorella e alla mia famiglia in uno dei momenti più drammatici mai vissuti”.

Poi Morra ha parlato di Puc, della necessità di rispettare le aree destinate a verde a Pellezzano, che presenta indici di urbanizzazione bassi. “Tuttavia – ha spiegato Morra – la nostra amministrazione dovrà impegnarsi nel fare in modo che si possano destinare alloggi popolari ai soggetti più svantaggiati che ne fanno richiesta. Inoltre dobbiamo dare slancio all’occupazione dei giovani, cercando, nonostante le ristrettezze economiche, di creare opportunità di lavoro anche attraverso il recupero crediti e la lotta all’evasione. Dobbiamo avviare una selezione pubblica per le fasce più deboli al fine di impiegare questi soggetti sul territorio in servizi per la manutenzione e decoro urbano. Bisogna ridare dignità alle persone e gratificarle”.

Grande attenzione è stata poi rivolta al tema della cultura sottolineando che “Capriglia ha rappresentato la culla della cultura del nostro territorio, attraverso tradizioni popolari e feste patronali quali la Madonna delle Grazie. Abbiamo anche il Complesso Monumentale dello spirito Santo, che è una meta di pellegrinaggio. Su questo aspetto, la nostra squadra di governo dovrà puntare molto sul turismo religioso e sul marketing territoriale per creare sviluppo, crescita e opportunità di lavoro”.

E’ stata anche indicata la priorità per la riapertura dell’istituto comprensivo di Pellezzano, per fare in modo che gli studenti della scuola media di Capriglia, che oggi frequentano il plesso di via Amendola, tornino a seguire le lezioni nel loro istituto di appartenenza.

In ultimo, un riferimento anche alla raccolta differenziata che è stato sempre fiore all’occhiello di Pellezzano, con la necessità di eseguire, a breve, interventi di riduzione dei tributi riguardanti la tassa sui rifiuti.