Salerno: Convegno conclusivo Progetto “La famiglia in Protezione Civile”

Domani , il giorno 22 Maggio 2018 si terrà presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno il Convegno Conclusivo del Progetto : “ La famiglia in Protezione Civile” , durante il quale si svolgerà la manifestazione di premiazione degli studenti di III media degli Istituti salernitani,che hanno saputo meglio interpretare le procedure di sicurezza e prevenzione in caso di terremoto all’interno della propria abitazione,diffondendo tali importanti informazioni ai membri delle loro famiglie.
Il Progetto realizzato dal V.P.C. è stato sottoposto al Comune di Salerno e le azioni programmate con le scuole sono state concordate con l’assessore alla Pubblica Istruzione Prof.ssa Eva Avossa.
Durante l’anno scolastico i nostri volontari in Servizio Civile (C.Esposito , V.Autuori , G.Quaranta,A.Palazzo, M. Riccobene,A. Torraco) si sono recati nei 10 Istituti scolastici di Salerno per formare gli alunni alla cultura di Protezione Civile relativa alla prevenzione ,alla gestione dell’emergenza sisma e alla gestione del post-emergenza con successivo raggiungimento delle aree di attesa previste nel piano di Protezione Civile Comunale.
L’evento di martedì 22 è stato patrocinato dal Comune di Salerno e ospiterà circa 250 presenze tra giovani studenti,professore,dirigenti scolastici , unitamente a rappresentanti delle varie istituzioni pubbliche.
Il numero di Piano di Protezione Civile Familiare formulati dagli studenti sono stati circa 1064 di cui 193 sono quelli meritevoli di un particolare riconoscimento per la lodevole esposizione delle procedure illustrate dai volontari del Servizio Civile Nazionale accompagnati dell’Associazione VPC Matteo Musumeci e dall’OLP Ing. Sergio Pagano.
Al Convegno parteciperanno oltre agli alunni selezionati i professori referenti anche il Sindaco V. Napoli ,l’assessore alla Pubblica Istruzione Eva Avossa,la responsabile del SCN dott.ssa Maria Elena Cortese , inoltre sono stati invitati il dott. Pasquale Moffa  e Ing.. Luca Caselli dirigente del settore Protezione Civile del Comune di Salerno,unitamente al collaboratore Roberto Nobile.
L’invito è stato esteso all’Ing. A. Sansone e al dott. Marco Russo del settore P.C. del Genio Civile, dott. Roberto Giarola , Massimo La Pietra della P.C.N..
Parteciperanno anche esponenti dell’ufficio sociale minori dott.ssa T.Sorrentino , S. Di Salvo , D.Allevato, B.Flagiello,e del centro di Prima Accoglienza  A.Alfano, V.Montervino e P.Barra. Il fondamentale contributo apportato dai professori referenti do ogni singolo istituto scolastico hanno consentito il raggiungimento dell’ottimo risultato ottenuto . Questi sono: Novelli Umberto, Coda Patrizia , Parriello Pina , Lambiase Ermanno ,Ruoppolo Maurizia, Pallotta Berenice , Caroniti Vincenzo , Graziuso Giovanni, De Donato Annalisa, Orrico Teresa , Caroniti Vincenzo, Milione  Annamaria , Piscione Antonietta, Paolantonio  Angela, Paparella Arianna.

Durante il convegno saranno distribuiti agli studenti selezionati un “Attestato di Tecnico di Protezione Civile” con medagliette tricolore riportanti il logo e la data di nascita dell’Organizzazione del progetto “ Vigili di Protezione Civile Regione Campania”. La distribuzione sarà effetuata dall’Assessore Eva Avossa , Dott.ssa Maria Elena Cortese e Ing. Matteo Basile .

Il fine lavori è previsto per le ore 13.