Napoli: firmato protocollo intesa Università di Napoli Orientale- M. Utemissov West Kazakhstan State University di Uralsk

La Rettrice dell’Università L’Orientale di Napoli, Prof.ssa Edda Morlicchio,  ed il Rettore della M. Utemissov West Kazakhstan State University di Uralsk (Kazakhstan), Prof. Askhat Imangaliyev, hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per iniziare una collaborazione tra le due prestigiose Istituzioni accademiche.

L’accordo  prevede la possibilità di realizzare corsi condivisi, incoraggiare lo scambio di gruppi di studenti e personale docente, il riconoscimento dei reciproci corsi e titoli di studio equivalenti, la realizzazione di simposi ed eventi culturali su tematiche comuni e tutte quelle attività che possano contribuire ad incrementare la conoscenza dei due Paesi.

La cerimonia per la firma del memorandum si è svolta a Palazzo Du Mesnil, sede del Rettorato dell’Università L’Orientale, alla presenza del Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica del Kazakhstan a Roma Seit Nurpeissov, del Segretario d’Ambasciata Seiilkhan Aubakirov e del Console Onorario a Napoli Sergio Moscati.

Per l’Università L’Orientale erano presenti il Direttore del Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo, Prof. Michele Bernardini ed il Professore Associato Tommaso Trevisani, che ha maturato già, negli ultimi anni, significative  esperienze di insegnamento in Kazakhstan.

Il Kazakhstan, probabilmente anche in virtù dell’antica tradizione legata al nomadismo della sua popolazione, è oggi una nazione giovane e dinamica  che considera l’apertura verso gli altri Popoli  e lo sviluppo multiculturale uno strumento obbligato per la crescita del Paese, favorita in questo anche dalla sua posizione geografica, proprio al centro del continente Euro-Asiatico.

Secondo le ultime statistiche disponibili, il livello di alfabetizzazione in Kazakhstan è del 99.1% per la popolazione maschile e del 97.7% per quella femminile. Il sistema educativo del Kazakhstan è articolato in educazione primaria, secondaria (obbligatorie) e terziaria che prevede diversi indirizzi e gradi, dalla laurea breve fino al Master ed al PhD.