Fisciano: Ateneo, Seminario di Studi su “Gaetano Arfè”

Seminario di Studi “Gaetano Arfè”-Uomo, storico e politico a dieci anni dalla scomparsa-Ore 15.00 – 20 marzo 2018- Aula Imbucci. A dieci anni dalla scomparsa, il Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Conflitto in Età Contemporanea – CIRCEC, in uno con il Dottorato in Studi letterari, linguistici e storici e con il Seminario Permanente di Storia e Storiografia dell’Università di Salerno, promuove un Seminario di Studi dedicato a Gaetano Arfè.

Uomo di grande umanità, Arfè si era formato come storico alla scuola di Benedetto Croce e Federico Chabod incentrando i suoi studi sulla sinistra europea e italiana. Tra i suoi libri più noti si ricordano “Storia del socialismo italiano”, “Storia dell’Avanti!”, “I Socialisti del mio secolo”.

Grande è stato l’impegno politico di Arfè. Partigiano in Valtellina aderisce al partito socialista italiano. Negli anni successivi alla guerra fu direttore della rivista Mondo Operaio e dal 1966 al 1976 dell’Avanti. Per più di venti anni fu senatore del PSI e per una legislatura anche deputato europeo. Tra il 1985 e il 1986 si fece promotore, insieme a Giorgio Napolitano, del progetto denominato “La sinistra per l’Europa”, nel quale avrebbero potuto trovare una possibile unità i socialisti e i comunisti.

Sulla figura di Arfè, uomo, storico e politico, discutono Massimo Mazzetti, Università di Salerno, Ciro Raia, Istituto Regionale Studi Comunità Locali, Massimiliano Amato, Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno. Interviene per i saluti Carmine Pinto, Direttore del CIRCEC, mentre coordina l’evento Emilio Gin dell’Università di Salerno.