Scafati: Direzione Didattica Scafati I, al via progetto su Autismo

Parte dalla Direzione Didattica Statale SCAFATI I, dirigente Prof.ssa Maria Funaro,  il progetto di formazione, “Didattica e psico-pedagogia per l’inclusione di alunni con Disturbo dello Spettro Autistico”.

“L’autismo e i disturbi pervasivi dello sviluppo hanno notevoli ripercussioni sulla qualità della vita delle persone interessate e delle loro famiglie. Il bisogno di conoscere meglio questi disturbi coinvolge profondamente sia i familiari sia le diverse figure professionali sanitarie, sociali e scolastiche direttamente coinvolte nell’interazione con persone con autismo.  La formazione, dunque, assume un ruolo importante e significativo per poter esaminare e approfondire i risultati più recenti della ricerca scientifica sull’autismo, in modo particolare per quanto riguarda gli interventi psico-educativi. Ecco perché ci siamo attivati affinché la nostra direzione didattica firmasse una convenzione con l’Università di Salerno – Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF), rappresentato dal Direttore Prof. Maurizio Sibilio, per un corso di formazione su: “Approcci didattici per l’inclusione di alunni con Disturbo dello Spettro Autistico”, rivolto ai docenti del Circolo – spiega la Prof.ssa Maria Funaro, dirigente Direzione Didattica Statale SCAFATI I.   “Fornire modelli metodologici e strumenti operativi per affrontare la complessità delle tematiche inerenti all’autismo nei contesti scolastici è importante, considerato che vari studi su tale tematica hanno riscontrato un quadro molto disomogeneo della preparazione degli addetti ai lavori nel nostro Paese nel campo dei disturbi dello spettro autistico, evidenziando gravi deficit formativi le cui conseguenze ricadono sulla possibilità, per chi ne è affetto, di ottenere una corretta diagnosi e un’adeguata assistenza. Le famiglie hanno per molti anni dovuto sopperire a tali carenze, sia nel loro privato, sia nel “pubblico”, associandosi al fine di costruire reti di auto-aiuto esperienziale, e promuovere azioni formative e informative rivolte ai professionisti e all’opinione pubblica. E’ giunto il momento che la scuola pubblica si faccia garante di una offerta formativa rivolta a tutti con personale qualificato, perché formato adeguatamente”. Il corso, attraverso i vari moduli, offrirà una panoramica dei principali approcci didattico-metodologici al fine di offrire ai partecipanti gli strumenti necessari alla personalizzazione e alla individualizzazione dei percorsi formativi ed educativi e di promuovere l’inclusione in una scuola che sia di tutti e non di pochi.  Un intenso programma che vedrà relatori di altissimo livello, quali la prof.ssa Aiello Paola e il prof. Di Tore Stefano del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. Al termine del percorso formativo, si avvierà la sperimentazione sul G-ESDM, un  programma di intervento su misura per le esigenze e le caratteristiche dei bambini in età prescolare, mirato a promuovere lo sviluppo delle abilità sociali, comunicative e di apprendimento già a partire dal secondo anno di vita. La sperimentazione pilota coinvolgerà alcune sezioni della Scuola dell’Infanzia della Direzione Didattica Statale SCAFATI I, il suddetto gruppo di ricerca del DISUFF ed alcuni ricercatori americani.