Eboli: Associazione Chiara Paradiso, inaugurato giardino nell’hospice

È stato inaugurato, lo scorso venerdì 15 dicembre 2017, il giardino inclusivo realizzato dall’associazione Chiara Paradiso presso l’Hospice il giardino dei girasoli di Eboli (SA), nel Distretto Sanitario 64 durante l’evento de “Il Sogno di Chiara – nona edizione”.

Per la realizzazione del giardino, l’associazione ha coinvolto giovani professionisti del territorio campano per la pulizia della zona verde, lo spietramento e scavo del terreno, la sistemazione del letto erboso, posizionamento di due giostre inclusive tra cui un girotondo per tutti i bambini normodotati e diversamente abili, e una giostra a forma di fiore che diventa seduta per i più piccoli e gioco sensoriale per i bambini ipovedenti, la posa in opera di pavimentazione antiurto e tre panchine per la conversazione.

Nel giardino sono stati piantati l’ulivo donato dall’assessorato del comune di Pontecagnano Faiano, l’Abete di Natale e fiori donati da Fondazione con il Sud; è stato aggiustato l’impianto di irrigazione con l’attrezzatura donata da Hydrotec di Gaetano di Renna Pontecagnano Faiano e cementata una pattumiera donata da Legnoladia Italia.

L’associazione Chiara Paradiso per la realizzazione del giardino ha impiegato i fondi raccolti durante la lotteria Pasquale dedicata al progetto “Un giardino per l’hospice”, le donazioni libere e quota parte del 5 per mille; il totale delle spese sostenute ammonta a circa dieci mila euro.

L’associazione Chiara Paradiso sostiene il bambino oncologico nella fase terminale. Svolge attività di volontariato dal 2009 presso l’Ospedale Umberto I di Nocera (SA) e l’A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno (SA) con laboratori che stimolano la creatività dei bambini ospedalizzati, inoltre presso il domicilio dei bambini accanto ai laboratori sono previste anche visite e passeggiate settimanali. L’associazione sostiene dal 2009 l’Hospice il Giardino dei Girasoli con l’adozione di una stanza di degenza, dal 2010 , e ancora in corso, il progetto Lettura e nel 2015 la donazione di un Diafanoscopio a transilluminazione.

All’evento sono intervenuti il dott. Giuseppe Salzano in rappresentanza del Distretto Sanitario 64, l’infermiere Cosimo Maiorano in rappresentanza dell’hospice, l’assessore del Comune di Eboli Vito de Caro, Nancy Mastia attrice e sorella speciale: ciascuno ha condiviso la propria personale testimonianza di vita e di gratitudine per il progetto realizzato.