Battipaglia: inaugurata Casa per Anziani “Villa Maria”

3 mila metri quadrati di superficie, una struttura confortevole che si sviluppa su due livelli, con percorsi pavimentati all’aperto nel verde, 16 camere di degenza, una suite per i familiari, 32 posti letto residenziali, prestazioni e servizi alberghieri, attività di aiuto e supporto alle persone, sostegno dell’autonomia individuale e sociale, laboratori abilitativi, ricreativi ed espressivi.

Le comodità dell’ambiente familiare rimodulate negli spazi e nei servizi di “Villa Maria”, la Casa Albergo – Centro Sociale Polifunzionale per Anziani, in via Etruria al civico 10 a Battipaglia (Sa), per le persone che che non possono essere assistite in casa e che necessitano di specifiche cure mediche e di un’articolata assistenza sanitaria e riabilitativa.

Dopo oltre 20 anni dalla sua realizzazione e l’aggiudica definitiva della struttura da parte del Comune di Battipaglia all’Ati (Associazione Temporanea d’Imprese), costituita dalle Don Uva di Potenza e 3S.S.S. Servizi Sociali Salernitani, la struttura di “Villa Maria”, ubicata nel cuore del quartiere Sant’Anna a Battipaglia, è  tornata ad essere accessibile,  pronta a svolgere l’attività per cui era stata progettata,  per fornire ed erogare il servizio per gli anziani.

Completati i lavori di ristrutturazione e messa a norma dell’edificio, con una cerimonia inaugurale, si sono spalancate le porte ad un nuovo servizio di assistenza rivolto agli anziani del territorio.

La città di Battipaglia, con l’assegnazione della gara, può finalmente contare su una bellissima struttura, che è stata interamente recuperata, dedicata alla terza età, per quanti non hanno la possibilità di essere serviti in famiglia. Un’opportunità per il territorio, ha dichiarato con il taglio del nastro, la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese. Don Michele Olivieri ha impartito la benedizione dell’importante struttura, alla presenza tra gli altri del Presidente della Cooperativa Sociale Don Uva di Potenza, Vittorio Basentini; della Presidente della Coooperativa 3S.S.S. Servizi Sociali Salernitani, Lucia Giorgio.

“La persona deve essere al al centro di tutto, ha commentato la responsabile Ati, Jessica Basentini. “Villa Maria” deve rappresentare il luogo di un sistema residenziale ottimale per gli anziani che hanno bisogno di assistenza dove l’atmosfera che si respira è del tutto domestica e familiare”.

Due tipologie di strutture attive all’interno dell’immobile: Casa albergo per gli anziani e Centro sociale polifunzionale con prestazioni residenziali e semiresidenziali. Oltre alle stanze con servizio alberghiero completo, “Villa Maria” è dotata di servizi comuni, il ristorante con cucina interna, la lavanderia, luoghi di riunione e socializzazione, ma anche di spazi del centro diurno dedicati all’assistenza alla persona, all’assistenza socio-sanitaria, alle attività riabilitative, culturali e ricreative.

La Casa Albergo “Villa Maria” è costituita dagli alloggi per gli anziani, nelle quali gli ospiti alloggiano in stanze a due letti, con bagno annesso. Nell’organizzazione di spazi e servizi si è scelto di operare una presa in carico globale delle persone fornendo pacchetti riabilitativi integrati, personalizzati e dinamici e non singole prestazioni. Il livello dei servizi offerti mira a stimolare la partecipazione ed il sostegno consapevole delle persone e delle loro famiglie, a rendere efficace l’azione riabilitativa finalizzata all’emancipazione e all’inclusione sociale.

Il Centro Sociale Polifunzionale per Anziani, è un servizio semi-residenziale che si colloca nella rete dei servizi socio assistenziali e sanitari con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali. Il centro, con piani educativi individualizzati, mira ad essere servizio protesico sia per l’utente che per la sua famiglia.

All’interno di “Villa Maria”, la Casa Albergo – Centro Sociale Polifunzionale per Anziani, il personale stabile di tipo sanitario comprende gli Operatori socio-sanitari e gli Infermieri.

“Non abbandonare mai chi ti ha curato con tanto amore. Chi ti ha cresciuto con mille sacrifici e mille rinunce. E se un giorno non ti riconoscerà, tu prendi la sua mano e stringila nella tua… le basterà! E’ racchiusa in questa frase, che campeggia su una parete di “Villa Maria”, la Casa Albergo – Centro Sociale Polifunzionale per Anziani, l’espressione di sentimento, di rispetto e di amore nei confronti degli anziani.