Salerno: DSGA, difficoltà ed insoddisfazione del ruolo

Questa è una lettera scritta da una dsga (direttore dei servizi generali e amministrativi, alias “segretaria scolastica”) che, esasperata dalla pessima situazione in cui versano le segreterie (personale insufficiente, una quantità spaventosa di adempimenti farraginosi, ripetitivi, letteralmente “vomitati” addosso alle segreterie dai “moribondi” provveditorati agli studi), cerca di spiegare le attività che vi si svolgono ed in particolare il lavoro dei dsga. Questa lettera si fa portavoce della  frustrazione e dell’insoddisfazione di tanti altri dsga e  assistenti amministrativi della provincia di Salerno e non. E’ un discorso lungo e complesso quello del lavoro delle segreterie, ma con questa lettera vogliamo cominciare a gettare un sassolino nell’acqua, chissà che non ne venga fuori uno tsunami, non di distruzione ma di consapevolezza e cambiamento.
Iolanda Della Monica DSGA I.I.S.S. Giovanni XXIII Salerno.

Sono una DSGA, Direttore dei servizi generali ed amministrativi della scuola statale e  SONO DAVVERO STANCA…non di lavorare, quello non mi spaventa e mi ritengo fortunata ad avere un lavoro “sicuro”.

Sono stanca di essere tutto e niente, di non sapere, la mattina, da che parte cominciare.
Di dover ogni giorno combattere con l’assoluta ignoranza, generalizzata, rispetto a quello che è  nostro lavoro.
Il DSGA è praticamente il   “Segretario” di una volta, ma non gli somiglia in niente, ormai. Tanti nemmeno sanno che esiste. In ufficio siamo tutti segretari.
Il suo lavoro, in verità,  è sempre più complesso e variegato, tanto che, a volte, nemmeno sa cosa gli compete e cosa no, ma giusto per non sbagliare, perché sente addosso la responsabilità sua e  quella  non sua, fa anche quello che non gli compete.
Si occupa, di solito, dell’iter  degli acquisti, dalla richiesta dei preventivi, quando occorre, alla liquidazione delle fatture. Cosa che detta così potrebbe sembrare semplice, ma comprende in realtà una serie di operazioni attraverso utilizzo di vari software in continuo aggiornamento..
Poi ci sono i  contatti  con gli  esperti. Bisogna fare il bando. Pubblicarlo su albo pretorio. Acquisire le domande. In verità in tanti non sappiamo quando è obbligatorio bando e quando si può procedere a determina di affidamento diretto. Le norme e le novità legislative si susseguono senza che ci sia il tempo a volte di starci dietro. Oltretutto spesso dobbiamo essere noi a cercare l’ultima norma, perché non sempre ci viene inviata direttamente e in modo chiaro. Comunque abbiamo selezionato esperto. Gli facciamo il contratto e bisogna pubblicarlo in anagrafe delle prestazioni e su albo scuola e in amministrazione trasparente…e  richiedere certificato antipedofilia . Poi si deve liquidare, con fattura o senza, a seconda della posizione capire quali ritenute vanno applicate…..e se supera i 5000 euro? Come ci regoliamo con Inps? E poi bisogna  rilasciare Certificazione Unica…..quest’anno più che mai confuse le indicazioni al riguardo.
Vogliamo parlare della dematerializzazione?  Quante scuole sono allineate? Nella mia scuola consumiamo ancora centinaia di risme di carta. E’ difficile adeguarsi al passaggio. Non basta dire si deve fare, bisogna essere in condizione di farlo. Magari in qualche scuola ci sono uffici amministrativi con personale preparato, capace, presente. Dirigenti preparati e competenti..e decisi a far rispettare le norme…..nella maggior parte delle scuole si vive alla giornata…si cerca di fare del proprio meglio. Perché una scuola non è un ufficio qualsiasi. Ci sono i bambini, che urlano nei corridoi, che si fanno male spesso, e bisogna fare denuncia infortunio ….e ascoltare i genitori e i docenti. Ormai i Dirigenti trascorrono gran parte delle loro giornate ad ascoltare confidenze,  degli uni e degli altri….
Nella scuola, più che in altri uffici, c’è voglia e bisogno di contatto umano. Avere a che fare con i bambini, con i docenti, con i mille progetti, le innovazioni, le gite….le migliaia di attività che contraddistnguono le scuole,  non è cosa semplice.
Ci occupiamo delle pratiche pensionistiche e fiscali. Sempre attraverso sistemi telematici ancora non alla portata di tutti. E’ vero, vengono fatti corsi di formazione. Ma spesso sono insufficienti e superficiali. Bisogna avere il tempo per seguirli e poi leggere le guide che spesso vengono inviate via mail…pagine e pagine….ci sarebbe da leggere 24 ore su 24 per essere sempre aggiornati.
E a proposito di corsi di formazione..mi sfugge il motivo per cui si è pensato di attribuire ai soli docenti  un bonus per la formazone..ora carta docente, che richiede altro lavoro alle segreterie..a parte quello di merito….anche il personale ata ha bisogno di formarsi…eccome…..e in quanto al merito…
Il DSGA si occupa del coordinamento degli uffici di segreteria. E’ responsabile della contabilità, e non solo… Spesso si sostituisce per forza di cosa al DS, che è troppo impegnato con genitori e alunni e docenti per seguire iter amministrativi vari, ma non gli è riconosciuta funzione dirigenziale, anzi sembra sempre più un dipendente del Dirigente Scolastico, nonostante sia affiancato a questi nella gestione di gran parte delle attività scolastiche.
Il DSGA è chiamato in causa per sistemare tutte le situazioni scomode. E’ un tuttofare. Dall’odine della carta igienica alla  gestIone dei   PON …..ma si ha idea di quanto lavoro, quanta burocrazia ci sia  dietro ai PON? Ci si riempie la bocca con Fesr – FSE…..innovazione…..ma è un iter complesso e farraginoso. E spesso i DSGA si fanno carico della  maggior parte del lavoro, ed è richiesta la loro specifica presenza in fase di controlli ministeriali…piuttosto certosini ..e farsi carico dello stress collegato al dover rendicontare su quanto è stato fatto..spesso in modo frettoloso e non sempre in linea con le norme, perché per forza di cosa non si riesce a star dietro a tutto.   i fondi  da gestire sono tanti. Il DSGA dovrebbe avere alle dirette dipendenze il personale Ata (Assistenti e Collaboratori scolastici) ma il Dirigente è colui che decide, alla fine…. Per quanto mi riguarda ho la sensazione costante di aver lasciato indietro qualcosa. So di non essere in regola con tanti adempimenti, di alcuni nemmeno  sono a conoscenza, probabilmente. Cerchiamo di darci una mano tra colleghi. Sperando di salvare il salvabile, ma ogni giorno di più con la paura di doverci  rimettere qualcosa anche economicamente, perché spesso arrivano sanzioni, perché non c’è nessuno a cui possiamo dire che non riusciamo a fare tutto, che il personale alle nostre dipendenze spesso è impreparato o comunque numericamente insufficiente a coprire il carico di lavoro. Perché non possiamo nominare supplenti se si assenta un assistente amministrativo, a meno di non restare con due in servizio, anche se i titolari sono 6, come nel caso della mia scuola. Perché ci sono in ufficio docenti inidonei all’insegnamento spesso per motivi psicologici o fisici che vengono destinati a svolgere mansioni  amministrative complesse, che è tutto dire. Io amo il mio lavoro, mi batto ogni giorno perché vengano rispettate le regole, per fare in modo che tutto o quasi venga fatto come si deve….e sono stanca, davvero, sempre di più, ma non mi arrendo, in tanti non ci arrendiamo e continuiamo a fare il nostro lavoro con devozione e impegno, con caparbietà. Ma le cose devono cambiare, perché davvero il bicchiere è colmo.
Silvia De Martino DSGA I.C. Salvemini Battipaglia(Sa)