Reti bianche tra Pro Vercelli e Salernitana

Marco Savarese

Trentasettesima giornata del campionato cadetto. Allo stadio “Piola” di Vercelli si affrontano Pro Vercelli e Salernitana. Mister Bollini mischia le carte mandando in campo un’inedita difesa a 4 con Bittante a destra (problemi per Perico), Schiavi e Bernardini al centro e Vitale a sinistra. A centrocampo torna dal primo minuto Minala dopo la squalifica scontata contro il Latina. Insieme al camerunense ci sono Ronaldo ed Ojder. In avanti Coda è affiancato da Sprocati e, un po’ a sorpresa, Alfredo Donnarumma. Ritmi non molto bassi nei primi minuti di gioco con entrambe le squadre che cercano di prendere iniziativa senza successo. Primo tiro per la squadra di casa: Comi da posizione decentrata spara alto. Un cross di Odjer termina sul fondo. Azione manovrata della Salernitana con Coda e Ronaldo, ma il tiro del brasiliano finisce fuori. Il primo ammonito del match è Odjer, Sacchi sanziona un fallo su Berra. Al 31’ Coda si libera all’altezza della lunetta, tiro forte di poco a lato. Gomis respinge una forte conclusione di Emmanuello. Sul finire del primo tempo annullato prima un gol a Minala per posizione di offside e poi a Comi per lo stesso motivo a seguito di un bellissimo colpo di testa in tuffo. Nel secondo tempo la squadra di casa sembra essere tornata in campo più determinata. Coda in area viene fermato da Provedel. Gomis, invece, si distende e devia in angolo un tiro dal limite di Aramu. Buona occasione per la Salernitana con Sprocati che serve rasoterra Zito, tiro respinto da un difensore. Ammonito anche Ronaldo che era diffidato e salterà il prossimo match contro il Bari. Mister Bollini inserisce anche Rosina al posto di Alfredo Donnarumma. Occasione per la Pro Vercelli da calcio d’angolo: Zito devia ancora in angolo dopo aver anticipato un difensore. Al 33’ Sprocati dal limite lascia partire un tiro che dopo il tocco di un difensore sfiora il palo: è forse l’occasione più importante del match per la Salernitana. Nel finale ultimo angolo del match per la Pro Vercelli, Bianchi viene ammonito per simulazione. Senza altri particolari sussulti dopo 4’ di recupero termina il match: buon pareggio, tutto sommato, per i granata che adesso sono ad un punto dall’ottavo posto che significherebbe play – off.

Il tabellino del match.

Pro Vercelli (3-5-2): Provedel; Legati, Bani, Luperto; Berra (31′ s.t. Nardini), Palazzi (4′ p.t. Germano), Vives, Emmanuello, Eguelfi; Aramu (36′ s.t. Morra), Comi. A disposizione: Zaccagno, La Mantia, Konate, Starita, Castiglia, Altobelli. All. Longo.

Salernitana (4-3.-3): Gomis; Bittante, Schiavi, Bernardini, Vitale; Minala, Ronaldo, Odjer (8′ s.t. Zito); Sprocati (40′ s.t. Joao Silva), Coda, Donnarumma (25′ s.t. Rosina). A disposizione:Terracciano, Tuia, Mantovani, Della Rocca, Grillo, Improta. All. Bollini

Arbitro: Sacchi di Macerata (Margani-Oliveri; IV uff. Provesi)

Ammoniti: Odjer (S), Ronaldo (S), Comi (P)