Eboli: Icatt, al via rassegna “Diversamente Liberi”

Prende il via  il prossimo 18 giugno la rassegna teatrale “Diversamente Liberi” realizzata dalla Compagnia Teatrale “Le Canne Pensanti” della Casa di Reclusione di Eboli. La rassegna è il frutto di una complessa attività che prende le mosse da un intenso ed approfondito lavoro di ricerca e studio, propedeutico alla di scrittura dei testi (completamente originali) alla loro sceneggiatura ed al successivo allestimento scenico. Il tutto si completa con la ricercata scelta delle colonne sonore, con la realizzazione delle scenografie ed il confezionamento dei costumi. Un laboratorio, dunque, completamente autogestito dai detenuti, occupati a 360 gradi in quella che oltre ad essere  esperienza creativa di grande importanza si pone come principale strumento di crescita personale e veicolo di benessere psico-fisico, superando, grazie al contatto con il mondo esterno, i limiti anche fisici che il carcere rappresenta. La rassegna, sostiene il direttore Dott. ssa Rita Romano, vuole essere un momento di confronto tra esseri umani giocato sul  filo sottile e delicato delle emozioni. Non si è reclusi ma diversamente liberi quando, complice le finzione scenica, mondi solo apparentemente diversi si incontrano e si confrontano. Il cartellone:

18 giugno “Diversamente Italiani: briganti, emigranti, terroni” opera originale   dedicata alle vittime meridionali dell’invasore piemontese.

3 luglio  “La Gatta Cenerentola” libero adattamento  da  “lu cunto re li cunti” ovvero “Il  Pentamerone” di Gian Battista  Basile.

17 luglio   “Purchè sia Purè”. A tutto c’è rimedio . . . Anche ad un abbandono

24 luglio “Uomini contro . . . ” dedicato a Simonetta Lamberti, a Giancarlo Siani, a Marcello Torre, ad Antonio Esposito Ferraioli, a tutte le  vittime di mafia della nostra terra e tutte le donne e gli uomini che hanno il coraggio di schierarsi contro la violenza dell’illegalità.