Cava de’ Tirreni: rendiconto gestione finanziaria comunale

Questa mattina la Commissione consiliare al Bilancio, convocata sul rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2014 dell’ente Comune in vista della discussione dell’argomento iscritto all’ordine del giorno del Consiglio comunale convocato per il giorno 29 maggio prossimo, ha visto il voto favorevole del suo presidente, cons. Pasquale Senatore, e dei consiglieri Germando Baldi, Enrico Polacco, Bernardo Mandara. Si sono riservati di intervenire in aula sull’argomento i consiglieri d’opposizione Sabato Sorrentino, Massimo Esposito, Massimiliano Di Matteo. A supporto dei lavori della commissione la relazione degli uffici di ragioneria la cui sintesi è qui allegata. “Il rendiconto della gestione 2014 si è concluso facendo registrare un avanzo della gestione di competenza pari ad euro 2.742.075,95 dal quale si evince che l’amministrazione ha operato nel corso dell’esercizio 2014  nel rispetto dei vincoli di bilancio e nel rispetto dell’equilibrio generale di competenza finanziaria, mantenendo inalterati i livelli di erogazione dei servizi essenziali nonostante la drastica riduzione dei trasferimenti attribuiti dallo Stato agli enti territoriali. Tale avanzo, di fatto, ha incrementato l’avanzo di amministrazione complessivo che ammonta ad euro 13.448.492,50 di cui euro 5.004.078,50 rappresenta l’avanzo non vincolato che potrà essere utilizzato per la realizzazione di nuove opere oltre che per salvaguardare l’equilibrio finanziario dell’ente in caso di eventuali sopravvenienze passive. Il Rendiconto rispetta anche i vincoli di economicità della gestione, in quanto presenta un utile d’esercizio  che ha incrementato il patrimonio comunale. Il patto di stabilità è stato rispettato evitando, pertanto, per l’anno in corso, le gravi sanzioni che avrebbero potuto compromettere l’attività gestionale del comune e l’erogazione di numerosi servizi. La pressione tributaria locale, data dal rapporto tra le entrate tributarie dell’ente e popolazione esistente, si è leggermente ridotta e ciò è motivo di vanto in un contesto economico recessivo. I tempi medi di pagamento ai fornitori esterni dell’Ente nel 2014 sono pari a 55 giorni,  sono stati mantenuti nei limiti di legge ed anzi, sono stati ridotti rispetto agli anni precedenti”. Particolare soddisfazione è stata espressa dal sindaco Marco Galdi. “I dati che gli uffici ci prospettano dicono che l’ente è in salute e di questo sono orgoglioso. Questo significa che nonostante i tagli sempre più forti a livello centrale ai trasferimenti la nostra gestione è stata oculata. Un risultato che, però, ci tengo a sottolineare, non è stato ottenuto a discapito dei servizi erogati alla collettività. Abbiamo lavorato per eliminare gli sprechi e per ottimizzare la macchina comunale e i nostri sacrifici sono stati ripagati”.