Salerno: concorso Premio “Uno spot per…4ª edizione”

Premiazione di una campagna di comunicazione a carattere sociale relativa alla tematica: Integrazione “Dai  valore  alla  differenza”. Potranno presentare il proprio messaggio audiovisivo al concorso “Uno spot Per… 4 Edizione” individui singoli, gruppi, classi scolastiche ed Associazioni. Ciascun partecipante può presentare un solo spot, della durata massima complessiva di 2 minuti. La consegna è prevista entro il 16 Maggio 2014, dalle ore 9,30 alle ore 19,00, presso La Tenda a Fieravecchia (Via Fieravecchia, 20 Salerno – nei pressi della Scuola Media Pirro). Per gli Istituti scolastici che lo richiederanno sarà possibile organizzare una mattinata formativa tenuta dalla Scuola Internazionale di Cinema e Televisione NUCT di Cinecittà di Roma, presso la sede del Progetto Giovani de La Tenda a Fieravecchia (Via Fieravecchia, 20 – Salerno). Gli spot devono avere carattere di assoluta originalità e non contenere immagini, foto, musica o altri elementi oggetto di altrui diritto d’autore, né messaggi pubblicitari ancorché diretti e/o occulti. L’autore assume ogni responsabilità in merito alle possibili violazioni di altrui diritti da parte delle opere. All’atto dell’adesione al concorso l’autore cede tutti i diritti di utilizzo dello spot all’Associazione La Tenda – Centro di Solidarietà ONLUS – che si impegna ad utilizzare ciascuna opera solo per gli scopi inerenti al presente concorso. La commissione di valutazione  nell’esprimere il proprio giudizio su ciascun messaggio audiovisivo da ammettere al concorso considererà:

l’efficacia comunicativa del messaggio audiovisivo

la creatività espressa. È obbligatorio ai fini della proiezione del proprio spot e la conseguente partecipazione alla valutazione da parte delle Giurie (Tecnica e Popolare) la presenza dell’autore/i alla serata finale del concorso che si terrà il 30 Maggio 2014 alle ore 19,30 con sede da destinarsi e preventivamente pubblicizzata e comunicata ai partecipanti.In caso di assenza dell’autore/i lo spot non verrà proiettato e di conseguenza considerato fuori concorso.

La premiazione vedrà impegnate due distinte Giurie:

Giuria Popolare: composta dal pubblico presente in sala durante la serata finale che voterà il miglior spot tra quelli proiettati

Giuria Tecnica: composta da un gruppo di esperti, che valuterà il miglior video assoluto tra quelli proiettati e assegnerà il premio specialeMigliore scuola partecipante.

 La premiazione ufficiale avverrà durante la serata finale dell’evento, che si terrà il 30 Maggio 2014 durante la quale saranno proiettati i messaggi audiovisivi pervenuti e saranno decretati i vincitori.

Lo spot più votato dalla Giuria Popolare verrà premiato con la  messa in onda del proprio prodotto sulla/e emittente/i televisiva/e locale/i aderente/i all’iniziativa e sul sito web del Centro La Tenda (www.centrolatenda.it).

Lo spot decretato come miglior video assoluto dalla Giuria Tecnica verrà premiato con la  messa in onda del proprio prodotto sulla/e emittente/i televisiva/e locale/i aderente/i all’iniziativa e sul sito web del Centro La Tenda (www.centrolatenda.it), e una giornata studio presso la scuola Internazionale di Cinema e Televisione NUCT di Cinecittà di Roma.

Premio speciale “Migliore scuola partecipante”

Gli spot presentati dalle classi degli Istituti scolastici aderenti all’iniziativa saranno valutati dalla Giuria Tecnica. La scuola vincitrice verrà premiata con la  messa in onda del proprio prodotto sulla/e emittente/i televisiva/e locale/i aderente/i all’iniziativa e sul sito web del Centro La Tenda (www.centrolatenda.it), una macchina fotografica con relativo cavalletto. Tutti i concorrenti all’iniziativa riceveranno un attestato di partecipazione.

Gli spot decretati vincitori verranno trasmessi dalle emittenti televisive locali aderenti all’iniziativa per 15 giorni nel  periodo Giugno – Luglio 2014.  I video dovranno essere consegnati come file su supporto digitale unitamente alla scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte (per i minorenni è necessario allegare l’apposita dichiarazione scaricabile dal sito www.centrolatenda.it) potranno essere consegnati direttamente a mano al seguente indirizzo• Progetto Giovani c/o Centro La Tenda, via Fieravecchia, 20 Salerno (tutti i giorni la mattina dalle ore 9,30/13,00 e il pomeriggio dalle 15,30/18,30) oppure potranno essere inviati a mezzo posta tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:

Associazione LA Tenda, Via C. Capone,59 – 84135 Salerno

I messaggi audiovisivi dovranno pervenire entro e non oltre il 16 Maggio 2014 alle ore 18,30 unitamente alla scheda d’iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte. Il presente bando e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito del Centro La Tenda: www.centrolatenda.it