Cava de’ Tirreni: presentata Expo 2014

Si è tenuta, lunedì 5 maggio u.s., alle ore 10.30, all’interno del Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città, a Cava de’ Tirreni (SA), la conferenza stampa di presentazione di “Cava Expo 2014”. Vi ha preso parte il Sindaco, Marco Galdi, che, dopo aver guardato con interesse un video teaser introduttivo, ha così salutato i presenti: «Credo molto nelle potenzialità e finalità di questa iniziativa. – complimentandosi con gli organizzatori per la qualità del lavoro svolto finora – Abbiamo voluto fortemente puntare sull’idea che Cava rappresenti un punto di riferimento all’avanguardia per la salubrità del clima ed uno sviluppo armonico del benessere dei suoi cittadini»; è stato poi il momento dell’Assessore allo Sport, Gerardo Baldi, che ha parlato della stretta connessione tra la pratica sportiva e l’ottenimento del benessere fisico; l’Assessore ai Servizi Sociali ed alla Sanità, Vincenzo Lamberti, ha entusiasticamente aperto le porte dei suoi uffici a qualunque richiesta da poter soddisfare; il Vice-Presidente provinciale dell’Associazione Sportiva Italiana, Patrizia Vocca (accompagnata anche dal Consigliere Nazionale ASI, Marco Bottiglieri), ha sostenuto di essere ancora più convinta della validità di un’iniziativa così meritoria; infine il Commissario regionale dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni, Carmine Salsano, ha elogiato il programma messo in piedi ed analizzato il riscontro che in termini turistici potrà ottenere. Si è così passati alla delucidazione, da parte dell’Event Manager di My Wedding Day, Camilla Bozzetto, della tre giorni: «L’evento “Cava Expo 2014 – Città del Benessere” è stato patrocinato dal Comune di Cava de’ Tirreni e dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni – ha sottolineato – e si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 maggio, presso l’area fieristica/mercatale coperta, in Corso Giovanni Palatucci. Cava Expo è una sola anima, un solo cuore, una sola voce, un solo cervello. Cava Expo è un team, è benessere a 360°. Expo, esposizione di professioni, di artisti, di sportivi, che scorrono in flussi sinergici all’interno di un progetto che nasce e si sviluppa intorno ad un gruppo di giovani, che hanno avuto l’opportunità dall’amministrazione, di poter dare il loro contributo professionale, non solo per una crescita personale ma per dimostrare il loro impegno verso la città a cui appartengono. Con una madrina e un padrino d’eccezione, Antonietta Di Martino ed Emilio De Leo, che sono testimonianze dell’eccellenza delle nuove generazioni, Cava Expo è la scelta e la possibilità di conoscenza accessibile a tutti senza eccezione alcuna. Un esperimento rivolto a tutti, un’opportunità nuova per una città che cambia». E’ poi intervenuto il Presidente di Farma e Benessere, Marco Barone, che ha tracciato la storia del percorso fin qui seguito: « L’evento nasce da un’idea dell’Assessorato allo Sport e dell’Associazione “Farma e Benessere” che insieme alla collaborazione di “Spazio 293” e di “My Wedding Day” hanno dato identità al progetto “Cava Expo 2014” per il benessere del territorio e per dare fiducia alle nuove generazioni che non devono sentirsi sconfitte dalla mancanza di opportunità ma lottare per crearne di nuove. In particolare all’interno del Cava Expo saranno allestite specifiche aree che forniranno, attraverso una rete di professionisti, gratuitamente, le giuste informazioni per uno stile di vita corretto e sano. Controlli sanitari, laboratori didattici, seminari, corsi , questi sono i contenuti di Cava Expo. Vi aspettiamo ed invitiamo la popolazione a partecipare numerosa». La Wedding Planner di My Wedding Day, Simona Fasano, ha proseguito poi con l’illustrazione delle ulteriori zone: « Altre due macro aree comprese nel Cava Expo sono il wedding e lo sport. Dell’area wedding mi sono occupata io e Camilla Bozzetto poiché portiamo avanti insieme anche un altro progetto, una nuova realtà che si occupa dell’organizzazione di eventi. Con il Cava Expo il team ha pensato non solo a cosa produce benessere fisico ma anche a ciò che valorizza il “vivere bene” e migliora la qualità della vita. L’evento pone in risalto tutto ciò che è visibile e sensibile ma non per questo effimero e superficiale. È essenziale anche il nutrimento e la medicina dell’anima, ovvero, ciò che è visivo e culturale, ciò che fa piacere all’udito e alla vista. Cava Expo ha il fine di rimandare al fruitore un’esperienza che abbracci a tutto tondo i disparati campi del benessere, compresa la sfera emozionale. Ormai sappiamo che la qualità della vita fisica sia coordinata alla qualità della vita ambientale: quando una città ha una buona qualità di vita, significa che la maggioranza della sua popolazione può fruire di una serie di vantaggi e servizi. Inoltre Cava Expo è un format innovativo con appuntamenti, meeting informativi, dibattiti, dimostrazioni live riguardanti lo sport e il wellness, eventi culturali ed espositivi. Il pubblico potrà assistere a dimostrazioni di fitness e arti marziali, un galà della danza e un seminario regionale di aikido. Ci saranno anche i ragazzi dell’ASD Cava Basket (nuova realtà cavese nata con l’intento di ravvivare l’interesse per questo sport nella sua città), una mostra canina organizzata da Franco De Bartolomeis, uno spettacolo teatrale intitolato “Medici allo sbando”, realizzato dal gruppo Saltinpalco, una mostra fotografica, i tratti grafici e i dipinti del visual artist Alfonso Nappo (che ci regalerà anche momenti d’improvvisazione pittorica). Ricordiamo che l’evento sarà in formato open e gratuito, in modo da intercettare, per le diverse categorie di servizi coinvolti, il maggior numero possibile di potenziali fruitori dell’offerta culturale e turistica. È un moltiplicatore di opportunità, un contenitore di esperienze. Non si può dunque, citando una frase di Dostoevskji, che chiudere in bellezza, poiché “la bellezza salverà il mondo”. E’ entrato in dettagli tecnici l’Art Director di Spazio 293, Emiliano De Masi, che ha esordito con fierezza: «Esprimo piacere e orgoglio nella possibilità di contribuire con la mia professione alla crescita del territorio cavese. Cava Expo si basa su un concetto di semiotica in cui il segno X è quello principale ed esprime l’unione ed il legame tra aziende, istituzioni, professionisti e future generazioni. Da un’unica matrice identificata con il logotipo CAVAEXPO nasce la declinazione del sistema d’identità visiva del Brand per le quattro marcro aree individuate, caratterizzate ciascuna da segni e simboli che si trasformano e si evolvono espandendosi su tutti i supporti grafici e strumenti utilizzati (comunicazione cartacea, archeografia, video, web e social). Ad ogni area è stato progettato un pittogramma identificativo e cognitivo tale da associare in modo diretto e sintetico i concetti posti alla base di ciascun settore. Il sistema cromatico dell’identità si sviluppa su studi e percezioni di basic design, il logotipo CAVAEXPO è di colore “ciano” per rappresentare l’utenza, la persona fisica; mentre il rosso è simbolo di salute e di forza. La scelta di utilizzare due colori richiama anche il concetto di dualità: rapporto uomo-benessere». Infine la Motion&Web Designer di Spazio 293, Milly Barbuto, ha argomentato:  «Spiegherò il sito in tutte quelle che sono le sue aree di navigazione. Esso parte dalla home caratterizzata, in alto a sinistra, dalla declinazione del Brand per tutte le aree di riferimento che si ripete a loop; il menu di navigazione che insieme al Brand ci accompagna in qualsiasi pagina o punto di essa, così da permettere all’utente una navigazione semplice e rapida. Pertanto grande importanza ed impatto è rivolto alla slide raffigurata dalla foto panoramica di una splendida Cava de’ Tirreni. Il footer riporta quelli che sono i partner istituzionali che hanno permesso e contribuito alla realizzazione di questo progetto. Continuando la navigazione ci spostiamo su quella che è la pagina “progetto” che spiega i concetti alla base di Cava Expo 2014, la location e le aree tematiche principali. Grande rilievo è rappresentata dalla pagina “partecipa” che permette all’utente di comprendere ed individuare le modalità di partecipazione all’evento con la possibilità di scaricare il modulo di adesione, nonché lo stesso progetto, entrambi in formato pdf. Un’area prettamente dedicata ai partner suddivisi in base alla modalità di partecipazione all’evento, ciascuno linkato alle proprie piattaforme web o canali social. Infine nella voce di menu “programma” ritroviamo quest’ultimo suddiviso per i tre giorni di manifestazione, che a loro volta presenteranno una classificazione di attività di aree di pertinenza specifiche quali: area didattica, area palco, area meeting, area tatami ed altro. Tutto si conclude riportando info e contatti utili relativi a come raggiungere la location, le coordinate di google map, gli orari di apertura e chiusura, un form di richiesta informazioni ed infine la possibilità di iscrizione alla newsletter per essere aggiornati su tutte le evoluzioni e news».