Cava de’ Tirreni: “Attraverso Noi” su movida

 Al fine di disciplinare in maniera organica il fenomeno della Movida nel centro storico, risorsa sicuramente importante per la nostra comunità ed in forte crescita, l’Associazione “Attraverso Noi”, anche in ragione dei continui contrasti tra residenti ed esercenti del borgo,ha incontrato le categorie interessate allo scopo di fornire un contributo propositivo attraverso suggerimenti e soluzioni che saranno sottoposte all’attenzione del Sindaco. L’esigenza di un intervento nella direzione di una movida sicura e ordinata è avvertita da quanti vivono la vita notturna nel centro storico, da un lato gli operatori del settore che rivendicano il loro diritto a lavorare e dall’altro i residenti che giustamente difendono il loro diritto al riposo e alla tranquillità in particolare durante le ore notturne del fine settimana. Alla luce degli incontri tenuti,. in particolare con i gestori dei locali del centro storico, principali destinatari del regolamento vigente in materia di diffusione di emissioni sonore, L’Associazione articola le seguenti proposte:

  1. Potenziamento della rete di controllifinalizzata al rispetto della fascia oraria oltre la quale non è consentito la diffusione di emissioni sonore che siano udibili dall’esterno del locale;
  2. Predisposizione ed esecuzione di ulteriori e adeguati controlli, da estendere su tutto il territorio cittadino, diretti alla verifica della effettiva corrispondenza dell’attività svolta dai pubblici esercizi alla tipologia di licenza posseduta; Tali controlli si impongono più rigorosi quando vanno eseguiti in strutture comunali affidate in gestione a privati per promuovere attività culturali e di turismo; e ciò al fine di scongiurare e favorire in un periodo di grossa crisi sociale ed economica, come quella attuale, situazioni di concorrenza sleale rispetto agli altri operatori economici.
  3. Installazione e utilizzo, a cura dei gestori dei locali, così come già previsto dal regolamento vigente, di impianti videosorveglianza privata edi personale qualificato con compiti di vigilanza sul comportamento degli avventori  e di tutela del decoro e dell’igiene urbana.
  4. Predisposizione in spazi chiusi prospicienti al centro storico di aree destinate alla raccolta differenziata di vetro, cartone e plastica, dove i gestori dei locali del borgo possono conferire  il suddetto materiale, con obbligo a loro carico di dotarsi di carrellini idonei per il trasporto.
  5. Per l’attuazione delle suddette proposte, è auspicabile una fattiva collaborazione di tutti gli operatori economici improntata in modo particolare al rispetto delle regole chiare trasfuse nel regolamento del centro storico che all’atto della sua approvazione  è stato largamente condiviso attraverso una concreta concertazione tra tutti gli interessati alla problematica della Movida notturna. A tali fini l’Associazione ”Attraverso Noi”proseguirà nella sua campagna di sensibilizzazione tesa alla cultura del reciproco rispetto dei rispettivi diritti, sempre improntata al buon senso e alla civile convivenza.

Associazione “Attraverso Noi”

Il Presidente

  Avv. Enrico Farano