Salerno Pulita, mobilitazione generale selezioni pubbliche

Mobilitazione generale per le selezioni pubbliche avviate dall’agenzia di lavoro interinale Praxi per conto di Salerno Pulita S.p.A. Fino al 10 gennaio 2014 (alle ore 12:00) sarà possibile inserire la propria candidatura per la selezione di:

La Società “Salerno Pulita S.p.A.” è una Società partecipata in via diretta dal Comune di Salerno che ne detiene il 99,83% delle quote azionarie ed ha raggiunto il pareggio di bilancio negli esercizi: 2010 / 2011 / 2012. L’amministratore Unico della Società, Dr. Pellegrino Barbato, ha sottoscritto un comunicato in data 3 gennaio 2014 in cui comunicava la ripresa di selezioni pubbliche finalizzate alla formazione di graduatorie da cui attingere, in caso di necessità, per l’assunzione dei profili professionali precedentemente elencati. (fonte Salerno Pulita: http://www.salernopulita.it/images/doc/bandi/COMUNICAZIONE%20WEB%20RIPRESA%20SELEZIONI.pdf). Ebbene, data la particolare importanza che hanno, in questo momento storico, le assunzioni, soprattutto nel settore pubblico, ritengo che non ci sia stata la sufficiente evidenza informativa così come imposto dalle norme sulla trasparenza e, soprattutto, dal buon senso, inoltre, trovo particolarmente scarno di informazioni un comunicato nel quale si annuncia che l’affidamento per le selezioni è dato ad una società interinale che non è obbligata a fornire tutte le informazioni rispetto ai criteri di scelta delle domande e di valutazione dei candidati. Inoltre non è comprensibile per quale motivo si dovrebbe selezionare personale a cui non si offre alcun posto di lavoro. La formazione di una graduatoria andrebbe fatta a seguito di un regolare concorso di assunzione in cui sono già chiari anche i posti vacanti disponibili. E’ impensabile stilare una graduatoria a cui attingere “in caso di necessità“.Mi vengono spontanee alcune domande da porre all’amministrazione della Società che, ricordo, opera con soldi pubblici:

  • Quanto spende Salerno Pulita SpA per far selezionare candidati da inserire in una lista che potrebbe mai essere consultata a fini di assunzioni future?
  • Con quali criteri Saleno Pulita SpA ha ritenuto opportuno affidare alla società Praxi SpA di Torino, la selezione di candidati/aspiranti operatori?
  • Perché, qualora ci fossero posti vacanti, non si provvede prima a stabilizzare eventuali lavoratori precari?
  • Perché non pubblicizza i criteri di valutazione per la scelta dei candidati alle liste?
  • Nel caso in cui ci fosse una necessità di assunzioni, non intenderà, quindi, procedere con concorso pubblico, ma assumerebbe da queste liste?
  • Non vorrei che questa operazione poco “chiara” fosse l’ennesimo tentativo di perenne campagna elettorale che questa amministrazione ormai ci ha abituati, con promesse di assunzioni che, tra l’altro, rischiano di essere una speranza riservata solo a coloro che hanno avuto la fortuna di essere avvisati in tempo utile per compilare la domanda. Mentre i cittadini aspettano (e pretenderanno) le risposte, l’invito a compilare i moduli di domanda è rivolto a tutti coloro che sono in cerca di lavoro e sono estranei a quanto accade nelle società del Comune di Salerno. Non vorrei alimentare false speranze in un’assunzione che, probabilmente non potrà mai avvenire con questi metodi, ma sarebbe opportuno partecipare alla selezione e tenere gli occhi aperti sul prosieguo della vicenda. Ricordo che l’USB a Torrione si è attivata per dare una mano alla compilazione delle domande on line (unico mezzo per l’iscrizione) ed alla verifica della documentazione da allegare.