I Cattolici Filippini e la preghiera a San Michele

 don Marcello Stanzione

Il sito della Conferenza dei Vescovi Cattolici delle Filippine ha annunciato il 26 settembre 2013 di aver inviato una lettera circolare a tutte le diocesi dell’arcipelago, incentivando pressantemente alla recitazione della preghiera a san Michele Arcangelo composta da papa Leone XIII nel 1896, e che per molto tempo fu pregata nelle chiese a conclusione delle Messe. L’Arcivescovo Mons. José Palma, presidente della  Conferenza Episcopale, ha definito la preghiera molto opportuna , in vista delle molte situazioni problematiche e di conflitti che oggigiorno viviamo. Con essa invochiamo San Michele affinché difenda, noi e il nostro paese, contro le astuzie e le insidie del maligno…Michele, che significa Chi come Dio, vincerà sempre su chi tenta di sfigurare la fisionomia dell’umanità’, perche Dio, più potente, opera in lui. La preghiera fu composta in latino e la sua traduzione in italiano potrebbe essere  la seguente: “San Michele Arcangelo, difendici, contro le malvagità, e le insidie del demonio. Ordinagli Dio, con insistenza lo chiediamo e tu, principe della milizia celeste, con la virtù divina, precipita nell’inferno satana e gli altri spiriti maligni, che girano per il mondo a perdere le anime. Amen”. Auguriamoci che altre conferenze episcopali decidano di rendere di nuovo obbligatorio dopo la celebrazione della Santa Messa l’invocazione che si faceva al Principe delle Milizie Celesti.

Un pensiero su “I Cattolici Filippini e la preghiera a San Michele

  1. caro don Marcello, ti seguo come sempre e apprezzo i tuoi approfondimenti su gli Angeli e sul “maligno” (che DIO ce ne guardi e liberi) tuttavia mi mancano i tuoi attacchi di apologia sociale.
    Certamente so che le critiche anche aspre di atei e miscredenti non ti hanno intimidito, tuttavia vedo non tratti più argomentazioni che la “politica” e la società di massa, quella che vede il ventre e il sotto ventre unico fine di soddisfazione.

    Voglio informarti, e informare i gentili lettori di questo muro di libertà, che a Salerno VENERDI’ 29,p.v. l’associazione “ALLEANZA CATTOLICA”-
    (spero che i lettori più maturi si ricordino delle battaglie fatte per i diritti civili indissolubili, come il proteggere il più debole , la proprietà legittimamente acquisita e la lotta alla rivoluzione MASSONICA, che la caratterizzarono qui a Salerno)
    -terrà una conferenza sul tema :”LEGGE SULL’OMOFOBIA E IDEOLOGIA DEL GENDER- Quali ricadute su famiglia e società?”.
    L’argomento tanto scottante sarà trattato, da giuristi e avvocati, nell’aula magna del chiostro del Convento dell’l’IMMACOLATA” in P.zza S. FRANCESCO.
    Spero di aver fatto cosa gradita nel comunicartelo e comunicarlo ai più.
    Confidando che l’ARCANGELO SAN MICHELE ci “armi” per la Buona Battaglia.
    per CRISTO RE
    per MARIA REGINA
    in bocca al lupo

I commenti sono chiusi.