Potenza: 20 studenti Gallechi San Carlo tirocinio infermieristico

Il 19 e il 20 novembre si è svolto al “San Carlo” l’incontro tra i vari attori del partenariato del progetto “Professional European Contact for Vocational Health Students III”  finanziato dalla UE nell’ambito del programma di apprendimento permanente Leonardo Da Vinci. All’incontro  hanno partecipato il direttore generale del San Carlo,  Giampiero Maruggi, l’amministratore dell’Istituto Regionale per la Formazione e la Ricerca di Potenza, Massimo D’Andrea, le partecipanti al progetto che stanno svolgendo il tirocinio presso la struttura ospedaliera suddetta e due docenti dell’Istituto di Educazione Superiore “Monte Castelo” di Burela (Galizia – Spagna), ente promotore del progetto, coordinato a livello nazionale dall’I.Re.Forr. di Potenza. Una ventina di studenti galiziani dell’indirizzo infermieristico svolgeranno ora un tirocinio della durata di un mese, organizzato dal responsabile degli stage al San Carlo, Giovanni Mietitore, presso il Dipartimento materno-infantile del San Carlo, per migliorare le competenze professionali come operatori sociosanitari e operatori ausiliari di Infermeria. Gli obiettivi generali dei progetti Leonardo, una delle misure europee per la formazione, sono i seguenti:

a) sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e utilizzazione di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo;

b) sostenere il miglioramento della qualità e l’innovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale;

c) incrementare l’attrattiva dell’istruzione e della formazione professionale e della mobilità per datori di lavoro e singoli ed agevolare la mobilità delle persone in formazione che lavorano.

Nel suo messaggio di saluto agli allievi il direttore generale del San carlo, Giampiero Maruggi, ha spiegato che “una rete ampia di scambi e di trasferimento dei saperi è uno strumento importante per la crescita aziendale. Nella grande complessità di una realtà articolata come il San Carlo anche l’attenzione alla formazione di nuove professionalità sanitarie e al benchmarking costituisce un momento significativo. Accogliamo quindi con piacere gli studenti spagnoli che sapranno scuramente trarre profitto da questa esperienza”. Il direttore dell’Ireforr, Massimo D’Adrea ha indicato le linee di sviluppo dellistituto che, in qualità di Ente Accreditato alla Regione Basilicata, “focalizzerà sempre più la propria attenzione su temi quali l’occupazione, la formazione e l’educazione di giovani, disoccupati, in formazione,  neolaureati, a livello europeo, favorendo scambi culturali e professionali, al fine di creare occupazione e di stimolare il miglioramento sociale e professionale, a livello locale ed europeo”.