Paestum: XVI ediz. BMTA apre alla comunicazione 2.0

È una delle novità più interessanti della XVI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico in programma dal 14 al 17 novembre prossimi: “ArcheoBlog. L’archeologia nel web 2.0”, ossia il primo incontro nazionale dei Cultural Heritage Blogger. Una nutrita e agguerrita pattuglia di comunicatori 2.0 che si ritroverà a Paestum, nelle stesse sale del Museo Archeologico Nazionale che ospitano la celebre Tomba del Tuffatore e tante altre prestigiose testimonianze della civiltà greco – romana fiorita all’ombra dei Templi. Chiaro l’appello lanciato qualche mese fa dall’ideatore e direttore della Borsa, Ugo Picarelli e accolto dalla giornalista – blogger Cinzia Dal Maso: “Per cambiare davvero, per puntare sui luoghi della cultura per farli conoscere al mondo partiamo dal web. Costruiamo un pubblico sui social network, così come altri settori fanno da tempo. Così come musei e altri luoghi della cultura stranieri fanno da tempo. In Italia si è cominciato da poco e si fa ancora troppo poco, senza investire mezzi ed energie. Eppure, una presenza assidua e intelligente sul web potrebbe garantire ampia visibilità a costi contenuti. E potrebbe dare una prospettiva d’impiego a molti giovani, in un settore che abbonda di competenze e disoccupazione. Perché bisogna conoscere bene i nostri luoghi e la nostra storia, per promuoverli al meglio sul web. Bisogna essere archeologi, storici dell’arte, architetti, oltre a saper comunicare nel web”. Hanno risposto in tanti: Stefano Costa, Astrid D’Eredità, Giuliano De Felice, Marina Lo Blundo, Francesco Ripanti, Michele Stefanile, Fabrizio Todisco, Mariangela Vaglio.

Da qualche giorno sul sito ufficiale della Borsa, www.bmta.it, è attivo un blog, aperto ai contributi dei Cultural Heritage Blogger: “Come i travelblogger sono ormai una realtà che detta legge nel mondo del turismo – scrive Marina Lo Blundo – così gli archeoblogger devono riuscire ad imporsi nel mondo della comunicazione on line, diventando figure necessarie nel campo della comunicazione culturale”. “Se tra le finalità della Borsa c’è la promozione del sistema Italia coniugando turismo e beni culturali, noi blogger siamo già pronti a partire, a far nascere sul web la voglia di venire da noi e solo da noi. A Paestum mostreremo come e perché”, aggiunge Cinzia Dal Maso. Appuntamento, dunque, a giovedì 14 novembre dalle 17 alle 20, nel Museo Archeologico, che con il Parco Archeologico e la Basilica Paleocristiana forma il prestigioso trittico di location della XVI edizione della BMTA, promossa da Regione Campania Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali, Provincia di Salerno, Comune di Capaccio e Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta. Una Borsa mai come quest’anno capace di coniugare modernità e passato, culto e promozione delle antiche civiltà e interesse per le opportunità legate al mondo digitale e del web 2.0.