Vietri Sul Mare: CRI, corso manovre disostruzione pediatriche

Proseguono senza soste le attività per la diffusione delle Manovre di Disostruzione Pediatriche. La Croce Rossa Italiana intende favorire un sempre maggiore accesso ad una formazione ad hoc delle mamme e di quanti hanno spesso a che fare con bambini. A tale scopo, nell’ambito delle Giornate della Prevenzione, in questa occasione hanno scelto di portare la propria esperienza sulle spiagge. Venerdì 9 agosto 2013 i volontari della Sede CRI di Vietri sul Mare terranno sul lido “La Rosa dei Venti” a Marina di Vietri sul Mare (Sa), dalle ore 9 alle 12, una serie di lezioni aperte a tutti sulle Manovre di Disostruzione Pediatriche.

L’inalazione di corpi estranei: In età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. I bambini sono i più soggetti al pericolo di inalazione: tale predisposizione deriva dall’incompleta maturità dei meccanismi riflessi di coordinazione delle differenti funzioni delle vie aeree. L’inalazione accidentale di corpi estranei è spesso conseguenza dell’azione simultanea del parlare o ridere del bambino, al momento dei pasti o nel gioco.

La Formazione: In Italia muore circa un bambino a settimana per ostruzione da corpo estraneo. Per questo Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste manovre “salvavita” al fine di ridurre il fenomeno in questione. Su tutto il territorio nazionale vengono svolti incontri informativi e corsi formativi. Questi hanno lo scopo di diffondere i principi di educazione sanitaria specifica.