Salerno: Appuntamenti palazzo Sant’Agostino

Ore 10.30 – Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino: Conferenza stampa di presentazione del primo raduno escursionistico internazionale sul sentiero europeo E12 – Sentiero del Mediterraneo, nel territorio del Gal Casacastra.  All’evento, che si svolgerà dal 18 al 25 maggio nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, partecipano oltre 500 escursionisti provenienti da Danimarca, Francia, Malta, Portogallo, Serbia, Scozia, Svizzera, oltre che da diverse regioni d’Italia. All’incontro con la stampa saranno presenti, tra gli altri, il presidente del Gal Casacastra, Pietro Forte, il vicepresidente dell’European Ramblers Association, Domenico Pandolfo, il dirigente dello Stapa Cepica, Bruno Danise, e il dirigente della Provincia di Salerno, Domenico Ranesi.

 

Ore 11 –  Kartodromo Circuito Sele di Battipaglia, in via Fosso Pioppo, 15: presentazione di “ELIOS”, un’iniziativa di formazione e di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, che ha come scopo “promuovere tra le nuove generazioni l’acquisizione sulla strada di stili di vita sani, responsabili e rispettosi, della vita propria e altrui e dell’ambiente circostante”. Il progetto, promosso dalla Provincia di Salerno, con la collaborazione dell’AMESCI, del CRMPA, della delegazione provinciale del CONI e della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, e il sostegno del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unione Province d’Italia, mediante il bando “Azione ProvincEgiovani Anno 2012 – coinvolgerà circa 600 giovani, di età compresa tra i 15 e i 19 anni, che frequentano le classi III, IV e V di 12 Istituti Scolastici Secondari Superiori della provincia di Salerno.

Alla conferenza stampa prenderanno parte, tra gli altri, Gerarda Maria Pantalone, prefetto di Salerno, Guido Arzano, presidente Camera di Commercio di Salerno;  e Antonio Iannone, presidente della Provincia di Salerno.

 

Ore 11 – Castello Arechi:  si terrà la preview per la stampa della mostra “Talisman” dell’artista Pietro Loffredo, in programma presso il complesso dal 17 maggio al 25 giugno 2013, nell’ambito delle “Giornate della primavera della cultura”. L’evento è ideato e organizzato dalla sezione di Salerno dell’Associazione Amici dei Musei, in collaborazione con la Provincia di Salerno. Il catalogo della mostra sarà pubblicato dalla casa editrice d’arte Paparo di Napoli. All’incontro con la stampa prenderanno parte: il consigliere provinciale, Franco Annunziata; Barbara Cussino, dirigente del settore Musei e biblioteche; Vincenzo Monda, presidente della sezione di Salerno dell’Associazione Amici dei Musei; Erminia Pellecchia, curatrice della mostra. Sarà presente l’artista Pietro Loffredo.

 

 

 

 

 

Ore17,30 – Sede dell’Arciconfraternita di S. Maria della Neve in Piazza Plebiscito a Sanza:  Inaugurazione dell’evento “Fuoco sacro” Nell’ambito della rassegna, che proseguirà fino al 25 maggio, la Provincia di Salerno ,attraverso il settore Musei e Biblioteche, presenta la sezione “Icone votive. Recupero di un patrimonio”, con opere tratte dall’esposizione permanente presso il Museo delle Arti Applicate (RAAP) a Nocera Superiore.