Salerno: Scuola Elementare “G.Barra” all’Autorità Portuale

Continuando le uscite sul territorio, inserite nel corso di giornalismo che gli allievi della Scuola Elementare “G.Barra”, diretta dalla preside AnnaMaria Grimaldi, stanno svolgendo sotto la guida del direttore del quotidiano dentro Salerno, Rita Occidente Lupo, la visita all’Autorità Portuale, diretta dal presidente Andrea Annunziata che impegnato, ha fatto pervenire il suo saluto  tramite il dott. Elio Spagnolo. Questi, presso i locali di fronte alla Capitaneria, con interessanti slide s’è trattenuto con la scolaresca molto interessata.  

 Qual e’ il suo ruolo? Faccio l’ amministratore e controllo le entrate e le uscite economiche del porto.

Le piace questo lavoro? Sì, molto  è sempre stato il mio sogno.

 Quale  funzione ha il porto? Quella di far attraccare le navi.

 Perche’ ha scelto questo lavoro? Perché una sera incontrai il mio amico ingegnere che andava all’autorità portuale e gli chiesi se portava il mio curriculum così dopo 3 mesi e molti colloqui diventai amministratore.

 E’ facile questo lavoro? Sì, fin da piccolo volevo farlo.

 Nel porto di Salerno quali  navi  possono attraccare? Tutte basta che non peschino tanto e che non portino materiale inquinante.

 Che  sono  le  draghe? Sono le navi che servono a rendere  fondali marini più profondi prendendo la sabbia.

 Dove   arrivano   le   vostre   navi? In  Cina  e anche  negli U.S.A

 Quante navi arrivano in media al giorno? In media 8.

 Di  che  cosa  si  occupa  l’attivita’ portuale? Di coordinare il commercio con le navi e di assicurarsi che le navi non contrabbandino niente.