Battipaglia: Etica su vicenda Santomauro

 Il Movimento Etica per il Buon Governo ritiene che i danni alla nostra Città provocati da questa brutta vicenda giudiziaria che coinvolge Santomauro siano già pesanti, per cui il nostro senso civico ci impone di preoccuparci con maggiore vigore e rigore in ordine alla cosa pubblica e al bene comune. Auspichiamo che il dibattito e il confronto politico restino nei limiti del rispetto delle vicende umane e lavoreremo affinché si operi nell’interesse della Città. Riteniamo che, mai come ora, il monito del Presidente Napolitano nei confronti delle forze politiche sia calzante anche al nostro livello locale.

Etica ha sempre criticato il governo cittadino, denunciando pubblicamente l’assoluta inadeguatezza e dannosità dell’operato del Sindaco, oltre che il comportamento e la composizione variabile della maggioranza. L’arresto di Santomauro, se da un lato accelera brutalmente la dissoluzione del gruppo di potere che ha gestito la città dal 2009, dall’altro non modificherà l’atteggiamento e la proposta di Etica, che ha sempre offerto alla Città un diverso approccio alla politica e alla gestione del bene comune.

Mentre la giustizia continuerà a fare il suo corso e definirà (in tempi che auspichiamo rapidi) i temi della vicenda, Etica ricorda ai cittadini e alle forze politiche che era già fissato un appuntamento di analisi e giudizio sull’operato dell’amministrazione, quale il voto per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del Sindaco e della nuova amministrazione in programma nella primavera del 2014; appuntamento che resta valido e che, proprio alla luce della vicenda Santomauro, aumenta ancora di significato per l’importanza che avrà sul futuro della nostra Città.

Etica per il Buon Governo conferma e rinforza il suo impegno per portare avanti la sua azione di proposta per un futuro governo responsabile della Città che veda la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini e di rinnovamento della cultura di governo, per poter rilanciare lo sviluppo e l’occupazione in questa nostra realtà e per poter superare non solo l’epoca della gestione Santomauro ma anche il ben più dannoso e resistente “santomaurismo”, che invece potrebbe rimanere insinuato nei gangli della vita politica e sociale della nostra città.

Le iniziative di Etica già annunciate, quali i gazebo nei quartieri (in corso da mesi), il consueto comizio di inizio giugno, e tutte le altre attività politiche di incontri e proposte per il rilancio della Città, restano in programma per le prossime settimane. Appare inoltre improrogabile confrontarsi sul bilancio comunale, prima di ogni altra decisione.

Noi auspichiamo una rapida verifica dei tempi e delle modalità per pervenire ad elezioni nel più breve tempo possibile e, responsabilmente, chiediamo la convocazione di un Consiglio Comunale ad hoc.

Etica per il Buon Governo