L’agroalimentare campano approda in Lituania e seduce importatori e buyer specializzati

Successo per il food & beverage campano alla missione imprenditoriale organizzata dalla Strive, studio di consulenza all’export,  il 23 e 24 aprile a Vilnius: durante la due giorni lituana sono emerse, infatti, buone opportunità di mercato per l’agroalimentare campano, apprezzato sia per l’alta qualità che per la notevole varietà dei prodotti.  Nella prima giornata sono stati visitati a Vilnius 3 punti vendita delle principali catene della grande distribuzione baltica, in modo da poter far conoscere agli imprenditori il sistema distributivo locale valutando le tipologie di prodotti italiani presenti sul mercato e nel contempo prezzi, qualità, penetrazione dei prodotti. Nella giornata del 24 si sono svolti i veri e propri incontri BtoB (business to business), ovvero incontri diretti tra rappresentati di aziende e buyer lituani che hanno avuto  l’opportunità di conoscere le aziende, di testare i prodotti, di apprezzarne la qualità e avviare da subito i primi accordi commerciali per portare i prodotti campani sulle tavole dei lituani. L’evento, organizzato presso il Radisson Blu Hotel di Vilnius dalla Strive Export Marketing in partnership con la Baltic Agents, ha visto la partecipazione di 12 aziende agroalimentari campane ognuna con prodotti unici rappresentativi della tradizione e cultura locale e oltre 25 buyer tra importatori specializzati, distributori, scuole di cucina, titolari di gourmet shop, ristoratori, catene di supermercati. “Questa missione imprenditoriale” – dichiara Francesca Camerlengo, Responsabile Comunicazione della Strive – “è stata davvero utile per comprendere le dinamiche del sistema economico lituano, in crescita già da alcuni anni, e i margini di inserimento dei nostri prodotti. Come sempre l’agroalimentare italiano è considerato il migliore al mondo per qualità, tradizione e tipicità ed il suo fascino non ha eguali. Da sottolineare, infatti, che il 90% dei prodotti agroalimentari esteri presenti in Lituania sono proprio italiani. Ecco perché le  possibilità di inserimento del nostro Made in Campania sono molto alte”. Ottimi i risultati ottenuti dalle aziende campane, rappresentate dalla Samnium Flavors, struttura ideata da Mario Niola, Umberto Zitani e Vincenzo Zitani per promuovere l’inserimento dei  prodotti agroalimentari sanniti all’estero: apprezzati tutti i prodotti del paniere della Campania composto da torrone e prodotti dolciari (Azienda dolciaria Magia), vino (Azienda Rossovermiglio, Cantina Morone, Azienda Agricola Francesca), formaggi di bufala (Azienda Casearia La Sovrana di Alife), olio (Frantoio Viglione, Frantoio Romano, Azienda olearia Caccese, Cooperativa Agricola Cocchiarella), prodotti da forno (Biscottificio Barbieri), salumi (Azienda TA.RO) e miele (Azienda Apistica Valenti).