Salerno Presentazione: EtichettaSud, testimonial Pino Aprile

Sarà presentato domani, giovedì 4 Aprile a Salerno, alle ore 10.00 presso il Punto Einaudi, il progetto EtichettaSud: portale web dedicato a tutti coloro che amano il Mezzogiorno d’Italia e intendono impegnarsi per valorizzarlo e migliorarne la qualità della vita. L’idea nasce da un gruppo di giovani imprenditori salernitani che hanno deciso di unire le loro esperienze lavorative dando vita ad un vero e proprio strumento di marketing territoriale con l’obiettivo di dotare prodotti e servizi del Sud Italia di un’identità riconoscibile, incrementandone la visibilità e incoraggiando l’acquisto critico e consapevole. Partendo da uno studio dell’economista Paolo Savona in base al quale su 72 miliardi l’anno di spesa effettuata dai cittadini residenti nel Sud nel 2009, ben 63 sono di beni e servizi prodotti al Nord e solo una parte dei restanti 9 miliardi resta poi nel Mezzogiorno, EtichettaSud vuole rappresentare uno strumento fondamentale per chi desidera sostenere le filiere produttive del nostro territorio, fonte di reddito, di occupazione e di sviluppo per l’intero Mezzogiorno.  L’acquisto di prodotti “meridionali” diventa così una dichiarazione di appartenenza sociale e culturale ed un sostegno concreto allo sviluppo economico del Sud Italia.Testimonial d’eccezione dell’incontro sarà lo scrittore Pino Aprile, giornalista e scrittore pugliese, che da tempo affronta nei suoi libri, in maniera provocatoria, la tanto discussa “Questione meridionale”, individuando, nella sua ultima opera “ Mai più Terroni” (Piemme) la soluzione allo “svantaggio” del Sud proprio nello sviluppo di Internet. La rivoluzione informatica consente di essere ovunque azzerando le distanze di chilometri e creando opportunità ed occasioni di sviluppo.