Lourdes: dopo il diluvio riapertura progressiva Santuari

La recessione del Gave de Pau ha creato un paesaggio di desolazione nei santuari di Lourdes, lasciando sulla sua scia un letto fangoso di rifiuti delle onde. Grazie alla concorrenza dei servizi comunali di Lourdes, pompieri zappatori del dipartimento Hautes-Pyrénées, un primo scavo condotto domenica pomeriggio, intorno alla grotta di Massabielle. Il Vescovo Nicolas Brouwet, vescovo di Tarbes e Lourdes, ha annunciato dal sito dei Santuari  la riapertura graduale ai pellegrini.

Lunedì mattina 22 ottobre: Apertura porta porte Saint-Michel e Saint Joseph,  della Basilica di nostra Signora del Rosario e della cappella della riconciliazione.

Lunedì pomeriggio: Libero accesso alle fonti di acqua alla Grotta.

Lunedì sera: h 21 00: Fiaccolata processione mariana.

Martedì 23 ottobre: riapertura della Grotta. A causa di ingenti danni, la prateria, i due ponti dei Santuari (fatta eccezione per il gateway di Casa di Notre Dame), come pure le piscine, rimangono per ora inaccessibile.

Nostra Signora di Lourdes santuari- Solidarietà alluvione 2012- 05 62 42 82 22- Si prega di inoltrare la chiamata nel vostro media- Per aiutare i santuari di Lourdes per far fronte ai danni causati da inondazioni, inviare le vostre donazioni- Con assegno all’ordine del giorno della diocesi di Tarbes e Lourdes Association, al seguente indirizzo: Santuari di nostra Signora di Lourdes-Solidarietà alluvione 2012-1, avenue Mgr Théas-65108 LOURDES Cedex Da Internet collegandosi al sito Web dei santuari wwww.Lourdes – House.com- Tramite bonifico bancario- sul conto: IBAN: FR7630003020510003726308089 Indirizzo SWIFT (codice BIC): SOGEFRPP