Studenti uniti per dar voce al proprio mondo

Annacaterina Scarpetta

I giovani di Salerno ci sono e si fanno sentire. Per quanto qualcuno veda il loro ruolo come marginale, la maggior parte di questi ha delle idee, crede nella propria città e decide di esporsi, affrontando problematiche sociali e scolastiche. Matteo Zagaria, studente del Liceo Artistico Andrea Sabatini,  con coraggio ed entusiasmo ha contattato i vari rappresentanti d’istituto delle scuole salernitane per dare vita ad un gruppo. Oggi l’associazione ha preso il nome di Unione degli Studenti e attraverso questa i giovani partecipano a manifestazioni, esprimono le loro idee senza timori e paure, contenti finalmente di aver trovato un modo facile e diretto per far arrivare al “mondo degli adulti” la loro voce. “Tutto è nato dall’idea di voler eliminare le varie divisioni e rivalità tra le scuole. Volevo formare un gruppo, unito e compatto, pronto a trovare una linea comune su come affrontare le diverse tematiche che più ci stanno a cuore e ad incrementare il senso comune d’appartenenza ad una collettività studentesca. Non è stato facile ma oggi possiamo vantare molti consensi.” Infatti, i licei che aderiscono a questo progetto e partecipano attivamente sono diversi, tra questi: lo stesso liceo artistico Sabatini, il De Sanctis, il Tasso, il Regina Margherita e il Menna. L’UDS è un sindacato studentesco aperto a raccogliere qualsiasi tipo di problematica o idea legata al mondo dei giovani. Tra gli argomenti discussi che hanno, ultimamente, infervorato le anime dei ragazzi ci sono i problemi legati al CSTP, il valore legale del titolo di studio e l’anniversario della festa della libertà, avvenuta proprio pochi giorni fa. “Oggi siamo attivi sul territorio salernitano. Siamo fieri ed orgogliosi di vedere gli studenti delle nostre scuole così volenterosi e partecipativi alle nostre iniziative. Il nostro sogno è quello di vedere un giorno coinvolti gli istituti di tutta la provincia, è un progetto ambizioso ma la nostra determinazione spero possa portarci lontano!” Per la fine dell’anno scolastico Matteo insieme agli altri esponenti degli istituti hanno organizzato una festa conclusiva chiamata “Art Day-Giornata delle scuole salernitane 2012”, un’intera giornata dedicata ai giovani studenti della nostra città. Si terrà il 19 Maggio, presso il Parco Pinocchio, con il patrocinio del Comune e della consulta provinciale degli studenti. Verranno allestiti vari stand, laboratori a cielo aperto dove sarà possibile cimentarsi in varie attività artistiche e mostrare i propri lavori ed opere. Nel pomeriggio, inoltre, si svolgerà la Jam sessionalla quale prenderanno parte i gruppi musicali/ teatrali e gruppi di ballo dei vari istituti. Ciliegina sulla torta un ospite speciale, conosciuto e amato dai giovani, allieterà ulteriormente la serata.

3 pensieri su “Studenti uniti per dar voce al proprio mondo

  1. benvenute le iniziative di questo genere!la politica è ormai al tramonto ed i giovani devono essere in grado di superare gli antagonismi per formare una nuova classe dirigente onesta e propositiva.questo potrebbe essere un piccolissimo inizio.l’unione fa la forza,si sa.quindi che i giovani si aggreghino e che trovino in fretta nuove dinamiche per salvare una società allo sbando.

  2. una lodevole iniziativa anche ben descritta dalla giovane giornalista. dovrebbe essere meglio pubblicizzata negli altri licei cittadini.

  3. Si, Lilly, specie se nei licei cittadini tra una assemblea e l’altra tra una uscita didattica e un viaggio d’istruzione, la lettura delle circolari interne e ministeriali, autogestioni, manifestazioni cittadine e di pensiero di cui i giovani abbondano, un Docente può ritagliarsi anche mezz’oretta per fare lezione

I commenti sono chiusi.