Seduti si vive poco!

di Rita Occidente Lupo

Un soffice divano, una comoda sedia: il relax dopo una giornata stressante, per concedersi un tuffo tra il morbido di cuscini e molle…ma senza eccedere! Anche se aprile, per antonomasia invita a poltrire, la primavera stiracchia l’ozio, la voglia di stare all’aria aperta rende asfittici anche i luoghi meno affollati, tutto da calibrare e dosare. Infatti, se l’ozio, da sempre additato come padre dei vizi, anche lo stare a lungo seduti crea problemi. Da un recente studio, emerso che lunghe ore “comode” abbrevierebbero la sopravvivenza. Stavolta è un ateneo australiano, a Sidney, a dichiarare che 11 ore al giorno seduti hanno il 40% in più di probabilità di morire nei successivi tre anni, indipendentemente da quanto siano le persone fisicamente attive.  La campionatura nel Continente nuovissimo, testata su circa 230.000 persone. Se da sempre risaputo che l’attività fisica giova alla longevità, ora addirittura dalla terra dei canguri la dichiarazione che occorre non restare a lungo incollati alla sedia, per ridurre il rischio di mortalità: semmai, optare per trattenersi in piedi, quando possibile, anche nella propria dimora!

2 pensieri su “Seduti si vive poco!

  1. Quel sondaggio praticato in Australia , carissima Dottoressa N.D. Rita Occidente Lupo, propone, senza mezzi termini, di rilassarsi, si, ma con estrema moderazione.. Non mi stanco a dire che io, oltre a fare un lavoro usurante , mi piace arricchire la mia fatica aggiungendoci, come contorno, alcuni chilometri giornalieri di camminamento a piedi. Raramente faccio colazione , ma il mio unico desinare viene consumato alle 14, ed anche con parsimonia , anche se non mi faccio mai mancare un bel bicchiere di vino paesano. Non ho l’abitudine di cenare, anche se lo faccio sporadicamente.. Tutto ciò, pur avendo ottant’anni, mi sento ancora abbastanza in forma, tanto è vero che mi sveglio alle sei ogni mattina per recarmi al lavoro. Quindi, il riposo eccessivo fa realmente male e il mio sincero consiglio è quello di non essere troppo poltroni, ma muoversi quanto più è possibile per stare sempre bene. Auguri di buona salute a tutti. Alfredo

  2. BUONASERA A TUTTE LE DONNE E LE SPORTIVE COME ME…….X UNA VITA SANA,BERE TANTA ACQUA….FARE LUNGHE PASSEGGIATE…..E UNA SANA ALIMENTAZIONE…….AUGURI…

I commenti sono chiusi.