Decreto carburanti impianti chiusi per 7 giorni

La scelta di intervenire sull’esclusiva di fornitura nella rete carburanti non produrrà alcun effetto sui prezzi, ma otterrà il risultato di far espellere i Gestori dalla rete alla scadenza dei loro contratti e di far rendere loro dalle aziende petrolifere e dai retisti convenzionati la vita ancor più impossibile fin da subito” dichiarano Luca SQUERI, Presidente Nazionale della FIGISC, la federazione che riunisce i benzinai della rete ordinaria, e Stefano CANTARELLI, Presidente Nazionale della ANISA, che associa i gestori delle aree di servizio autostradali, “Se ciò non bastasse, la norma che autorizza gli impianti a funzionare 24 ore su 24 solo nella modalità self service senza più la presenza dell’operatore è un altro grossissimo chiodo piantato sulla bara della Categoria. Che queste siano le misure di sviluppo necessarie a far uscire dalla crisi economica il Paese, ci vuol coraggio a sostenerlo.” FIGISC ed ANISA CONFCOMMERCIO hanno perciò proclamato uno sciopero nazionale su tutta la rete stradale ed autostradale: “Le modalità e le date precise saranno decise dagli organi dirigenti delle due Federazioni nei prossimi giorni” annunciano i Presidenti “anche alla luce dei provvedimenti che il Governo assumerà nel prossimo Consiglio dei Ministri, ma sin d’ora sia chiaro che si tratterà di una chiusura prolungata: sette giornate di chiusura degli impianti. La posta in gioco è talmente importante da non consentire incertezze di sorta: ne va davvero dell’esistenza della Categoria.“L’attacco contro i Gestori non si può giustificare con l’obiettivo di calmierare i prezzi dei carburanti” sostiene SQUERI: “Da un anno a questa parte la responsabilità dell’aumento del prezzo della benzina è dovuta per l’80 % all’aumento delle imposte deciso con le reiterate manovre sulle accise, mentre l’aumento della materia prima ha inciso per il 20 %. I costi di distribuzione pesano sul prezzo finale circa per meno del 10 % (poco più del 2 % lo percepisce il gestore, un importo fisso qualunque sia il prezzo del prodotto), contro una quota di imposte che vale il 60 % del prezzo della benzina.La fretta di ‘liberalizzare’ questo settore (per la quarta volta consecutiva)” conclude il Presidente di ANISA “è una mossa tutta ‘politica’ per dare una qualche risposta mediatica alle tensioni sui prezzi. In sintesi: dopo avere pescato a piene mani sulla fiscalità dei carburanti (un anno fa i prezzi italiani della benzina stavano al decimo posto in Eurolandia, oggi sono al primo posto) si vuol fare intendere agli italiani di restituire loro qualcosa scagliando il pallone nella rete del sistema distributivo senza curarsi di chi se la prende direttamente in faccia.”