La rivoluzione del Diritto del Lavoro della Previdenza e dell’Assistenza Sociale

La riforma o controriforma?

Prof. Avv. Nicola Crisci 

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 13 agosto 2011, n. 188 del Decreto Legge 13 agosto 2011, n. 138 sulle “Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo” avevo programmato una relazione su organizzazioni sindacali e la nuova stipulazione dei contratti collettivi. Destinatari i praticanti Consulenti del lavoro. Ho iniziato la peculiare ricerca, rileggendo qualche sommaria nota sulla conflittualità in corso, provocata dalle aspre vicende aziendali del Gruppo FIAT e sulle relazioni sindacali in Italia soltanto e, purtroppo, in generale. Ho seguito, inoltre, le quattro rivisitazioni del Decreto Legge n. 138. Anche in preparazione di un accurato documentato commento. Soltanto per le riforme intervenute sul Lavoro, sulla Previdenza e sull’Assistenza ritengo di modificare il titolo programmato Le organizzazioni sindacali e la nuova stipulazione dei contratti collettivi, essendo stato approvato dal Senato, a maggioranza il Disegno di legge anche con un maxiemendamento alla suddetta Manovra (1). Per un contributo operativo “con la coscienza dinamica della propria partecipazione attiva” abbandono la “lezione” “lasciando spazio all’informazione come conversazione”, per uno scambio successivo, della opinioni utili per le prove scritte, con i docenti e gli allievi, in modo che “possono essere utilizzate e rielaborate” “consentendo possibilmente studiato almeno un breve processo partecipative” (2). Questa riflessione non mi esime dal tentare una esposizione, anche sommaria, in attesa di rivisitazione del nuovo scenario normativo prescindendo da personali interpretazioni delle relative fonti modificate (statali, internazionali, comunitarie, regolamentari, collettive (anche corporative) (erga omnes e non), (anche nazionali, decentrate, territoriali, aziendali, individuali) (3).Segnalo, pertanto, la struttura normativa del Decreto Legge 13 agosto 2011, n. 138. 2. La struttura normativa del decreto legge 13 agosto 2011, N. 138. Il Disegno di legge comunicato alla Presidenza del Senato della Repubblica il 3 agosto 2011, è così riportato: “Senato della Repubblica XVI Legislatura n. 2887 Disegno di legge- Conversione in legge del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, recante Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. “Atti Parlamentari. Senato della Repubblica -n. 2887- XVI Legislatura- Disegni di Legge  Relazioni e Documenti”.

  1. Premessa-

indice

Relazione                                                                  3

Relazione tecnica                                                      42

Allegata                                                                     74

Disegno di legge                                                       145

Decreto legge                                                            146”

 T I T O L O   I

Disposizioni per la stabilizzazione finanziaria

T I T O L O  II

Liberalizzazioni privatizzazione e altre misure per favorire lo sviluppo

T I T O L O   III

Misure a sostegno dell’occupazione

T I T O L O   IV

Riduzione dei costi degli apparati istituzionali

G L I   A R T I C O L I sono 20

I commi sono 74

Mercoledì 7 settembre, l’Assemblea del Senato della Repubblica, con il Maxiemendamento presentato dal Governo, a maggioranza, ha approvato il Disegno di legge n. 2887.

In attesa del Documento della Camera dei Deputati.

Secondo Ansa-Centimetri (il Giornale, 9 settembre 2011):

Norme ancora in vigore: lotta all’evasione, Ministeri, Province, Comuni, Caporalato, Stati,

Contratti di lavoro, Aumento tasse.

  1. La conversione in legge e la ristrutturazione della struttura normativa. Secondo la citata Ansa-Centimetri risultano eliminate le proposte norme: chiusura enti non economici: Eliminazione piccole province, Abolizione sinistri, Blocco tredicesima, Indicazione nelle proprie banche nella dichiarazione dei redditi, Liberalizzazione delle farmacie e dei taxi, Risultano Aggiunte: Manette agli evasori, Altre regole antievasione, Spending Review, Super INPS, Iva, Tribunali, Condono 2002, Cooperative, Money transfer. In allegato riporto i Quadri riassunti di Ansa-Centimetri il Giornale (come sopra), le Misure Principali (Il Sole 24-Ore), classificate in Tagli di Spesa.
  2. Le maggiori entrate e altre misure Come cambia la manovra (Italia Oggi): Iva, Parlamentari, Paperoni, Donne, Condono 2002, Evasori, Licenziamenti, Società di comodo, Immigrati, Liberalizzazioni, Redditi on-line. Principali Interventi (Libero) : Iva, Contributo di solidarietà, Pensione alle Donne, Contratti, Lotta all’evasione, Spesa pubblica, Trasferimenti all’estero, Caserme, Conti della politica, Cooperative, Enti locali. Come è cambiata la manovra (alle modifiche introdotte martedì 6 settembre) (Ansa-Centimetri) – Il Mattino Tutte le misure (Corriere della Sera)
  3. Le opinioni: prima e dopo la quinta rivisitazione
  4. Senza spazio per soffermarmi sul contrastato dibattito sulla contrattazione aziendale del Gruppo FIAT è da rinviare alla consultazione della Collana IPSOA (Gruppo Wolters Kluwer), del volume a cura di Franco CARINCI da Pomigliano a Mirafiori, la cronaca si fa storia, con la sua eccellente Introduzione: L a  c r o n a c a  s i  f a  s t o r i a: d a   P o m i g l i a n o  a  M i r a f i o r i. Sono presenti fra gli Autori: Aris Accornero, Raffaele De Luca Tamajo, Paolo Tosi, Roberto Pessi, Carlo Zoli, Alessandro Bellavista, Riccardo Del Punta, Giuseppe Santoro Passarelli, Armando Tursi, Riccardo Salomone, Marina Brollo, Fiorella Lunardon, Andrea Lassandari, Vito Leccese, Francesco Basenghi, Emilio Balletti, Giampiero Proia, Antonello Zoppoli e Sandro Mainardi. Con una utile Appendice della recentissima Contrattazione Collettiva. Sulle posizioni dell’Opposizione gli articoli di Massimo Roccella in monografia di micromega e Luigi Mariucci sull’Unità, docenti universitari di Diritto del lavoro, come i precedenti autori citati. Sui quotidiani ed in particolare sulle innovazioni all’art. 18 dello Statuto dei lavoratori abbondano gli interventi. I destinatari di questa mia conversazione certamente non hanno spazio e tempo per le consultazioni eventuali anche autorevoli nei saggi ed interventi, essendo i corsisti in vista delle prove scritte. L’Aggiornamento dell’attesa legge di conversione sarà caratterizzato dalle auspicabili lezioni dei docenti del corso designati dal Consiglio dell’Ordine. Spazio e tempo mi consentono soltanto di mettere a disposizione una “cornice”, anche provvisoria, ed in parte transitoria sulle materie proposte per la conversazione.
  5. Le nuove “misure” per il lavoro (organizzazioni sindacali e contratti collettivi di lavoro) – previdenza e assistenza. Per questa Relazione espositiva di orientamento sulle “misure” per il Lavoro (organizzazioni sindacali e contratti collettivi) ho atteso fino ad ieri (12 sett.) per conoscere le nuove norme definitive (in attesa, poi, anche delle norme attuative ed applicative per alcuni istanti) –ed invece dai quotidiani apprendo: “Governo in rotta sull’art. 8. Battaglia contro la norma. Camusso riprende a Bonanni crescono i consensi per lo stralcio” (l’Unità, venerdì 9 settembre 2011, 1).“La Camusso canta: vedremo Bonanni alla CGIL, intesa articolo 8” (Corriere della Sera, venerdì 9 settembre 2011). Sempre per conoscenza segnalo soltanto le “voci” trattate nelle schede di sintesi in alcuni quotidiani in parte riportate in Appendice. Contributi di solidarietà Cooperative, pensioni di anzianità. Pubblico impiego. Festività. Mercato del lavoro. Professioni. Caporalato. Articolo 12. Statali. Pensioni donne. Super Inps. Assistenza riformata. Contratti aziendali: più facile licenziare. Bonus sull’indebito. Statali e pensioni, Tagli sui redditi alti. Immigrati, Enti previdenziali accorpati, Articolo 8, Licenziamenti, Tfr. Trattamento di fine rapporto, Contratto di prossimità, Previdenza. Statali. Pensioni. Deduzioni per la famiglia. Contratti di lavoro. CNEL. Consiglio Nazionale Economia e Lavoro. Accordi aziendali in deroga ai nazionali. Riprenderò la trattazione delle materie dopo la pubblicazione della Legge di conversione nella Gazzetta Ufficiale, nel testo coordinato, anche per il preannunziato commento con la Guida operativa.

Segnalazioni    Bibliografiche

Il Sole-24Ore, giovedì 8 settembre 2011, pagg. 37, 38 e 39.

Carlo Infante, “…la notizia e consumo la notizia”, l’Unità 5 settembre 2011, inserto, VII e VIII.

Nicolò Lipari, Le fonti del diritto, Milano, Giuffrè Editore, 2011.

Appunti sulle fonti del diritto del lavoro, in mie esperienze unitarie ed anche nel sito dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del lavoro di Salerno: www.segreteriardineconsulentidellavorosalerno.it

In Appendice

Le proposte. Dalla patrimoniale ai servizi liberalizzati, le idee dell’apprensione (l’Unita).

Come è cambiata la manovra (Ansa-Centimetri, Il Mattino).

Norme in vigore, eliminate aggiunte (Ansa-Centimetri, Il Giornale).

Come cambia la manovra (Italia-Oggi).

Principali interventi (Libero).

Tutte le misure (Corriere della Sera).

Le proposte dalla patrimoniale ai servizi liberalizzati, le idee dell’opposizione (l’Unità).

Come è cambiata la manovra anti crisi (Il Mattino).

 Norme in vigore, eliminate aggiunte (Ansa – Centimetri) Il Giornale.Come cambia la manovra (Italia Oggi). Principali interventi (Libero). Tutte le misure (Corriere della Sera). Daniele Cirioli, Contratto decentrato piglia tutti Italia Oggi, 2 agosto 2011, Maurizio Costanzo spazio anche partecipazione lavoratori. In materia di Lavoro Previdenza e Assistenza per i consulenti del lavoro eccellente è il sito della Sezione Provinciale del Lavoro di Modena: www.dplmodena.it.In attesa della pubblicazione della mia Guida operativa con la dott.ssa Maria Loredana Viva della Sezione Lavoro della Corte di appello di Roma. Per la storia del passato segnalo la quinta edizione del mio Statuto dei Lavoratori (Roma, Buffetti Editore, 1987, 878) e brevi interventi  sul quotidiano on-line DentroSalerno e fra i siti, www.segreteriaordineconsulentidellavorosalerno.it., www.dplmodena.it, www.adapt.it.

Miscione M., Le relazioni sindacali dopo gli accordi di Pomigliano e Mirafiori, Lav. Giur. 2011, 337.

Ichino  P., L’intesa stipulata da Confindustria con CGIL, CISL e UIL chiude un decennio di rapporti sindacali rissosi e poco concludenti (Commento a caldo all’Accordo interconfederale 28 giugno 2011), un www.lavoce.info 29 giugno 2011.

Miscione M., Contrattazione e rappresentanze sindacali. Regole certe su rappresentanze sindacali e contrattazioni collettive con l’Accordo interconfederale 28 giungo 2011, Lav. Giur. 2011, 7, 2011, 653.

Cirioli D., Le manovre estive. Rivoluzioni e pensioni d’oro. Le leggi illustrate, settembre 2011, Professioni pensionati, pagg. 10, 11, 12, 14 e 15.

Biagiotti M. Pubblico impiego una lista disordinata di interventi.

Bonincontro L. La manovra correttiva investe anche la scuola, le leggi illustrate, settembre 2011, 41-42. Collaborazioni dall’on. Sen. Alfonso Andria e dall’on. Avv. Tino Iannuzzi per gli Atti Parlamentari.