Sotto l’ombrellone: cronaca dell’eterno amore

Maurizio Manzo

Sono le ore 10. 00 del 28 agosto… count down, colazione in camera , poi andiamo a Busseto, paese natale del grande maestro Verdi, alla casa museo… poi ad un ristorantino carinissimo. Nel pomeriggio ci allunghiamo a Piacenza, carina, ci sono dei negozi alla gran moda, facciamo shopping. Ceniamo in albergo, riposiamo un po’, a sera inoltrata ti porto al “Vecchio Parco” un locale molto frequentato, passiamo la serata tra musiche e balli. Sono le 5.30, albeggia e… andiamo  a nanna. Le campane di buonora suonano a festa… è domenica 29 agosto… queste ci svegliano, approfittiamo e facciamo colazione, comunque, stanchi ci riaddormentiamo per ridestarci alle ore 16.00. Freschi, riposati, andiamo in visita a Castellarquato, anch’esso caratteristico paese rinomato per l’antiquariato. Ore di cena s’è in albergo. Ottima la cucina, tanta la fame. Questa sera, deciso, si va al cinema, dopo la proiezione sento il bisogno di stare… vicino a te e… non voglio che il “tutto intorno” mi distragga. Ho paura! Non voglio che passi il tempo! Tu… silente, consapevole, comprensiva,…ma silente! Seppur dolce! Lunedì 30 agosto… ci alziamo presto mattina, colazione e via per Parma… tanta volte ti ho invitata… finalmente ci andiamo, Parma è una città bellissima con i suo palazzi ottocenteschi, il suo accogliente centro storico, il Massimo cittadino famoso per il suo pubblico preparatissimo, il parco, poi i negozi dalle migliori griffe, facciamo compere. Poi in piazza Garibaldi per l’aperitivo, per l’ora di pranzo torniamo a Salso (Salsomaggiore T.). E’ il primo pomeriggio le campane a ritmo battente ci destano dalla pennichella. In serata partiamo destinazione Salerno… arriveremo a notte inoltrata. Prima di raccogliere il nostro bagaglio un afflato amoroso ci rapisce. Ci dispiace lasciare il posto eletto, la nostra oasi. Bagagli ed auto pronta. Prima di andare facciamo un giro nel parco e ci fermiamo sul ponticello del laghetto, scorgendo l’alzarsi dei migratori in volo per la loro eterna destinazione. Saluti e baci agli amici di Salso e… all’albergo.