Vallo di Diano: Codacons, scrivevamo che ancora non eravamo capaci di prevedere il futuro, ma forse ci sbagliavamo, infatti…

La nostra previsione di nessun finanziamento erogato dal CIPE, nel contesto del “Piano per il SUD”, per la riapertura della linea ferroviaria Sicignan-Lagonegro, almeno nel tratto campano, fino a Casalbuono, si è, purtroppo, avverata. Ringraziamo per questo il Presidente della Provincia, Cirielli, e tutti i Parlamentari salernitani, di ogni colore politico, per il loro totale disinteresse per la questione. I veri ringraziamenti li devono rivolgere i cittadini Lucani ai loro rappresentanti politici, nazionali e regionali perché nella stessa riunione il CIPE ha totalmente finanziato, con 200 milioni di euro, l’ammodernamento della linea ferroviaria Potenza-Foggia, anch’essa a binario unico e non elettrificata come la linea Sicignano-Lagonegro, nella prospettiva di un rapido collegamento, a Foggia, con la nuova linea ad Alta Velocità che dovrà essere costruita tra Napoli e Bari. Evidentemente i rappresentanti politici salernitano ignorano che Salerno è, da oltre un anno mezzo, il capolinea dell’Alta Velocità italiana, Torino –Salerno, e che il Vallo di Diano è situato, dal punto di vista ferroviario a circa 70 chilometri da Salerno. Viene da pensare che se questo territorio appartenesse alla Regione Basilicata vedremmo, certamente, i treni viaggiare a 130 Km/ora nel Vallo di Diano, tra Polla e Montesano. Non vedremmo l’Amministrazione Comunale di Sala Consilina chiedere ad Rete Ferroviaria Italiana l’istituzione di un Nuovo passaggio a livello nella  zona industriale in costruzione, in località Mezzaniello, mentre in  Italia, come nel resto del mondo, viene finanziata l’eliminazione dei passaggi a livello.

 

Il Responsabile Settore Trasporti

Dott. Rocco Panetta

Un pensiero su “Vallo di Diano: Codacons, scrivevamo che ancora non eravamo capaci di prevedere il futuro, ma forse ci sbagliavamo, infatti…

  1. Siamo sempre alle solite…e questi sono i nostri politici del Sud
    bastava un pò di buona volonta e impegno. In kosovo l’Esercito Italiano (Genio Ferroviario) ha costruito e rimesso in sesto una linea ferroviaria dismessa per Km .100 bastava solo acquistare il materiale dovuto lo gestiva Esercito il tratto Sicignano-Lagonegro a costi ZERO, ricordo a tutti che al Nord Italia la linea Ferroviaria :zona Ventimiglia è gestita dal Genio Ferroviario Esercito.

I commenti sono chiusi.