Cava de’ Tirreni: I^ ediz. Ninja Summer Camp

Il collettivo Ninja Marketing organizza a Cava de’ Tirreni la prima edizione del Ninja Summer Camp il 29 e 30 luglio.  Sessanta giovani innovatori provenienti da tutta Italia affronteranno il tema del cambiamento sociale e del mercato relazionato ai nuovi media della comunicazione.  E per entrare nel vivo di questo cambiamento la community Ninja intervisterà esponenti della generazione dei nativi digitali. Si svolgerà il 29 e 30 luglio nella città di Cava de’ Tirreni, alle porte della Costiera Amalfitana, la prima edizione del Ninja Summer Camp.   La summer school,  organizzata dalla Ninja Accademy in collaborazione con l’Accademia di Management Mediterraneo, riunirà per due giorni a Cava de’ Tirreni sessanta giovani provenienti da tutta Italia, che discuteranno delle tematiche più innovative nel mondo del marketing non convenzionale e della comunicazione digitale. A guidare in questo viaggio tra le più attuali strategie di marketing e comunicazione Alex Giordano e Mirko Pallera, fondatori di Ninja Marketing. Il Ninja Summer Camp sarà una summer school sui temi più innovativi nell’ambito del marketing e dalla comunicazione, un’occasione di incontro della community creatasi intorno a Ninja Marketing,   e una possibilità di libero  scambio e circolazione della conoscenza. Obiettivo della summer school sarà definire le linee guida per la comprensione di una serie di fenomeni di cambiamento in atto nella società e nel mercato, fenomeni in qualche modo “indotti” dagli strumenti di comunicazione digitale. E per questo motivo un momento importante della summer school sarà l’incontro con chi in questa dinamica di cambiamento è nato e ad essa  risulta perfettamente integrato: i nativi digitali. Ospite del Ninja Summer Camp  sarà infatti Jacopo Mele, diciasettenne videomaker e esperto di word of mouth marketing,  eletto da Wired tra gli undici nativi digitali d’Italia, a cui la community Ninja farà un’intervista collettiva. Nel corso della Summer School ci sarà spazio per un momento di natura formativa, durante il quale i Ninja Master Alex Giordano e Mirko Pallera, rispettivamente strategic planning director e  strategic creative director di Ninja Marketing, affronteranno nozioni teoriche e tecniche pratiche necessarie per un’efficace strategia di marketing e comunicazione. Questo momento di natura più didattica sarà affiancato da una “unconference”, ovvero una conferenza guidata dagli editor e dai contributor del blog di Ninja Marketing, ma sostanzialmente co-creata dai sessanta ragazzi che parteciperanno alla summer school. La formula del Ninja Summer Camp sarà quella della libera circolazione dei saperi: aggregazione e condivisione saranno alla base della due giorni, e per questo motivo il programma definitivo del Camp sarà co-generato dalla community e aperto al contributo di tutti i partecipanti. L’organizzazione della summer school è della Ninja Accademy, la “sacra scuola” del marketing non convenzionale, in collaborazione con l’Accademia Internazionale di Societing e Management Mediterraneo, ente di ricerca la cui mission è generare una nuova ondata d’imprese socialmente, ecologicamente ed economicamente sostenibili, in grado di lanciare il tessuto economico e civile del  Sud Italia.  L’appuntamento è per venerdì 29 e sabato 30 luglio nella suggestiva cornice dell’ “Ostello Borgo Scacciaventi” a Cava de’ Tirreni.