L’angolo del cuore con Francesco Terrone: “In una Chiesa”

Francesco Terrone in cammino alla ricerca di Dio Padre, ricerca irta di difficoltà e contraddistinta da cadute, da crisi di fiducia, da carenza della luce della speranza. Gli ostacoli più frequenti e ovunque restanti tra il poeta e Dio sono le palesi ingiustizie sociali, veri e propri flagelli, come la fame, la povertà, i perchè mai risolti. Come si può ipotizzare Dio in simili contesti? Louis-Ferdinand Celine, che di problemi ne ha avuti parecchi commentava sarcasticamente che è bello credere in Dio con tre pasti al giorno assicurati ed una casa accogliente che ti protegge, non dissimilmente da quanto aveva ripetuto alla sua India sfruttata ed oppressa il Mahatma Gandhi: com’è edificante parlare di Dio con la pancia piena, ma com’è problematico farlo intendere a chi di proprio possiede solo la miseria,…

Aldo G.Jatosti

In Una Chiesa

Sono entrato/in punta di piedi/in una Chiesa/e sono rimasto/senza fiato/nel contemplare/il Cristo sulla Croce/che pativa dolore,/dolore umano,/carne lacerata/da carne della/stessa carne/Eppure,/da quel Cristo/appeso a/quella croce,/ho percepito/uno sguardo,/uno sguardo/amico,/lontano dalla/presente ed/accigliante/sofferenza./Insistentemente/guardavo quegli/occhi,/quel volto,/ed il mio cuore/si arricchiva/di emozioni,/quasi il cuore/mi esplodeva/nel petto./Ero fiero/di guardare/quel Cristo,/il mio Cristo,/e non avere paura./Sentivo/la carezza immortale/di mio padre,/che baciava il/mio palpitante cuore/e lo tenevo stretto/per non farlo scappare…/Come può un Dio,/così caro/così misericordioso/annientare/la sua setssa carne?/Come può/allontanare/i suoi figli/con dottrine,/frutto di sogni/mistici di/uomini e donne/lontane dai/giardini della vita?/Eri tela su tela,/colori su colori,/eppure in quella/Chiesa/trasmettevi/e trasmetti/amore,/solamente amore,/tanto amore./Gesù mio,/oggi sei/quello che sei,/quello che sei stato,/e quello che sarai…/Ed in nome tuo/sulla croce/inchiodano i figli//di nessuno/i figli deboli,/i frustrati/ dal destino e/dall’amore: loro…/che vogliono/ essere/ e non sono altro che…/ carne senza carne/ e cuore/ senza cuore…!

Francesco Terrone da “L’Alfabeto dei sentimenti”

Un pensiero su “L’angolo del cuore con Francesco Terrone: “In una Chiesa”

  1. Gent.mo prof.Francesco Terrone, ho la gioia di indicaLe la strada segnata dalla risposta ai suoi e ai nostri interrogativi, agli interrogativi che l’ umanità da sempre sta cercando. Oggi, finalmente, Terzo Millennio, il PADRE Celeste viene concretamente a svelare tramite il Messaggero dello Spirito Santo San Gabriele Arcangelo, ciò che dobbiamo sapere, se vogliamo, per una salvezza Universale.
    Basta avere la Grazia e la pazienza di leggere questa Nuova Manna: LA PORTA D’ ORO;
    LE ALI DELL’ ANIMA;
    IL QUADERNO DELLE ROSE;
    DIO E’ TRA NOI;
    IL VANGELO DEL TERZO MILLENNIO, dettati alla prof.ssa Olga Foini.
    Ciò che è svelato in questi cinque Sacri Testi, non è altro che la realizzazione delle profezie donate dallo Spirito Santo a un umilissimo sacerdote di Napoli: DON DOLINDO RUOTOLO.
    DIO La benedica.
    Cordialmente La saluta,
    Maria Luisa Cavaliere

I commenti sono chiusi.