Vallo della Lucania: precisazione direttore centrale operativa 118

Con la consueta prospettiva di una corretta informazione, in merito alle notizie apparse ieri mattina sulla stampa riferite a ritardi nei soccorsi del 118 di Vallo della Lucania, l’Azienda Sanitaria Locale di Salerno ha ricevuto dal direttore della Centrale Operativa 118 di Vallo della Lucania dott. Giuseppe Basile la seguente precisazione: Tutte le attivazioni effettuate dalla Centrale Operativa 118 di Vallo della Lucania, poiché sono state richieste per patologie cardiorespiratorie hanno ovviamente interessato le ambulanze medicalizzate libere più vicine alle sedi dei soccorsi richiesti.: quindi non vi è stato né disordine né incompetenza e i cosiddetti ritardi sono esclusivamente i tempi di percorrenza necessari.-I tempi di attivazione delle ambulanze da parte della Centrale Operativa 118 sono stati compresi tra i 2 e i 3 minuti.La richiesta di soccorso di Marina di Camerota è stata formulata dal medico della Continuità Assistenziale per una patologia del ritmo cardiaco; il medico aveva iniziato la terapia farmacologia del caso, ha ovviamente richiesto un’ambulanza medicalizzata ed ha proseguito l’osservazione clinica e la terapia fino all’arrivo dell’ambulanza: non si trattava quindi di un intervento di routine.- Il soccorso di San Giovanni a Piro per una sospetto di infarto del miocardio è stato richiesto dal medico di Continuità Assistenziale, che ha comunque cominciato la terapia ed ha atteso l’arrivo dell’ambulanza, che ha impiegato 23 minuti: anche in questo caso il paziente è stato sempre sotto controllo medico.- La postazione estiva di Marina di Camerota è stata prevista dall’Azienda Sanitaria Locale di Salerno e rientrava tra quelle del bando di potenziamento 2011; come è palese, in quanto i verbali di gara sono riportati sul sito aziendale nessuna delle tre Associazioni concorrenti (Croce Rossa Italiana Sapri, Soccorso Sociale Piaggine e Cilento Emergenza Marina di Camerota) ha presentato un’offerta valida ai sensi del capitolato, per cui l’Azienda non ha potuto aggiudicare la postazione. Però riconoscendone l’importanza, l’Asl, dopo la conclusione degli atti del bando, ha comunque attivato una ulteriore procedura diretta per realizzare la postazione 118 estiva, procedura che si completerà nei prossimi giorni: quindi non vi è alcuna causa sconosciuta, ma cause ben note pubblicate sul sito dell’Azienda.     

Un pensiero su “Vallo della Lucania: precisazione direttore centrale operativa 118

  1. Il direttore non dice, però, che la Centrale Operativa del 118 di Vallo della Lucania opera ILLEGALMENTE, , contro quanto previsto dalla Legge Regionale n. 2/94 ,oltre che dalla logica, secondo la quale alle chiamate provenienti dal DISTRETTO 72(Vallo di Diano), ex USL 57, DEVE rispondere la Centrale Operativa del 118 dell’Ospedale S.Leonardo di Salerno. Questa l’oeganizzazione dell’Emergenza dell’ASL di SALERNO.Ripristiniamo la LEGALITA’!

I commenti sono chiusi.