L’Associazione Giornalisti Cava- Costa d’Amalfi Lucio Barone presenta programma Agorà

Uno spazio informativo di approfondimento giornalistico su argomenti e  tematiche di particolare rilievo per il territorio. Nasce Agorà, la prima trasmissione televisiva dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”. Approfondire le notizie attraverso il punto di vista dei protagonisti del luogo, valorizzare la stampa locale in un momento di forte crisi, creare una comunità di utenti che siano non solo spettatori ma anche co-produttori della trasmissione. È questa la mission di Agorà, un nuovo programma televisivo prodotto, gestito e condotto dall’Associazione “Lucio Barone”. La trasmissione sarà uno spazio di approfondimento giornalistico della durata di mezz’ora, che partendo dalla lettura e dal commento di una particolare notizia di cronaca, svilupperà una tematica di rilievo per il territorio di Cava e della Costiera Amalfitana. In studio saranno presenti due giornalisti conduttori ed un ospite, intervistato a turno, con un incalzare di domande a risposta veloci, per creare un format dinamico e di piacevole fruizione.  Un aspetto importante del programma è la sua forte vocazione all’interattività costante con il proprio pubblico, a cui si dà la possibilità di comunicare con i giornalisti in studio prima e durante la trasmissione, in modo da essere non solo spettatori ma “co-produttori” della trasmissione. Autrici e referenti del programma sono Imma Della Corte, Magrina Di Mauro e Maria Senatore «Il progetto AGORA’ nasce da una precisa esigenza dell’Associazione Giornalisti”Lucio Barone”− dichiara il Presidente Antonio Di Giovanni − ovvero la valorizzazione e la salvaguardia delle testate locali, cartacee ed on-line, dando ai colleghi Direttori e loro collaboratori la possibilità di usufruire di un programma che metta in risalto il lavoro, puntuale e preciso dei tanti colleghi del territorio di nostra competenza. Non è esclusa la possibilità che alle testate nostre associate si affianchino anche  i Direttori di  altre testate provinciali, che devono essere supportate, in questo momento di crisi, con tutti i mezzi a disposizione. La difficoltà a reperire sponsorizzazioni − continua Di Giovanni – per stampare i periodici oramai è drammatica, e noi pensiamo che uno degli strumenti che possiamo mettere a disposizione dei giornali è la conoscenza del giornale stesso presso un pubblico che non sia solo quello degli abituali lettori. Internet, a cui la nostra trasmissione  è legata a doppio filo, è una grande opportunità e noi pensiamo che si possa valorizzare, anzi si debba valorizzare, il lavoro di questi colleghi che credono fermamente nel loro professione. La trasmissione verterà, ovviamente, sulle notizie a carattere locale, quelle notizie che molte volte “fanno” il giornale, quelle notizie, insomma che rendono giornali e cittadini una sola cosa. La trasmissione partirà in streaming sul sito assostampacavacostiera.it grazie alla disponibilità dell’Mtn Company ma, visto che qualche televisione locale ci ha già offerto degli spazi, noi ne usufruiremo nel prossimo futuro. L’obiettivo è dare anche un’altra opportunità ai tanti giovani che si avvicinano a questa professione, ovvero la co-conduzione di altri programmi che abbiamo in cantiere insieme a colleghi più “anziani” che daranno loro  tutti gli strumenti necessari per, speriamo, sfondare in questo mestiere. Un ringraziamento alla MTN Company per la sua disponibilità e la sua professionalità, è d’obbligo,ma soprattutto un grazie a tutti i colleghi che entusiasticamente hanno già dato la loro disponibilità al fine di realizzare un progetto, importante per noi, ma soprattutto per la nostra collettività.»