Salerno: concorso 4 posti agente Polizia Provinciale

Sergio Barletta

L’Agenzia del Lavoro dell’ Unione Nazionale Mutilati ed Invalidi della Provincia di Salerno diretta dal Dott. Sergio Barletta, nel quadro delle iniziative rivolte a favore dei giovani, evidenzia che la Provincia di  Salerno ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di n.4 agente di Polizia provinciale, riservato ai giovani che abbiano concluso senza demerito la ferma breve nelle Forze armate.  Requisiti per l’ammissione. Per l’ammissione al concorso, i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:a) aver concluso senza demerito la ferma volontaria breve in una delle forze armate, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 2 settembre 1997, n. 332;b) essere in possesso della cittadinanza italiana;c) essere in godimento dei diritti politici;d) essere in possesso del diploma di scuola secondaria di 2° grado;e) non aver superato il trentesimo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione

delle domande di partecipazione al concorso;f) essere in possesso delle qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165; g) essere in possesso della idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia in conformità alla normativa vigente. In particolare, per quanto attiene ai requisiti psico-fisici, è richiesta sana e robusta costituzione fisica per la quale la Provincia si riserva la possibilità di istituire apposita commissione medico-sanitaria. I requisiti in argomento devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso e mantenuti fino alla data di immissione nel ruolo degli Agenti della Polizia provinciale;Non sono ammessi al concorso coloro che sono stati espulsi dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati o destituiti da pubblici uffici, dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento, ovvero decaduti dall’impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, nonché coloro che hanno riportato una condanna a pena detentiva per delitto non colposo o sono stati sottoposti a misure di sicurezza o di prevenzione;L’Amministrazione provvederà d’ufficio ad accertare il requisito della condotta e delle qualità morali, quello dell’efficienza fisica e dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio, nonché le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione al concorso, da redigersi in ogni sua parte, a pena di inammissibilità, in stampatello ed in forma leggibile dovrà essere inviata, tassativamente ed a pena di esclusione, entro e non oltre il termine del 30 agosto 2010 al seguente indirizzo: Provincia di Salerno, settore “Gestione Risorse Umane”, via Trento 102 – 84129 Salerno. La suddetta domanda dovrà essere spedita esclusivamente a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, entro lo stesso termine di cui al precedente capoverso. A tal fine, farà fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante. L’avviso di ricevimento dovrà essere conservato dal candidato per documentare l’avvenuto invio della domanda entro i termini prescritti. Sulla busta esterna contenente la domanda di partecipazione dovrà essere riportata la

seguente dicitura “domanda di partecipazione al concorso per n. 4 agenti di polizia provinciale”;  Svolgimento del concorso. Nelle more della verifica del possesso dei requisiti, tutti gli aspiranti partecipano “con riserva” alle prove di esame che consisteranno in una prova scritta, volta ad accertare la preparazione del candidato sia sotto il profilo teorico sia sotto quello applicativo operativo e una prova orale, consistente in un colloquio interdisciplinare mirante ad accertare la preparazione e la professionalità dei candidati nonché l’attitudine all’espletamento delle funzioni proprie del profilo professionale da ricoprire. Alla prova orale accederanno i concorrenti che avranno riportato nella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30. La prova orale si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30. Il punteggio finale della prova d’esame è dato dalla somma del voto conseguito nella prova scritta con il voto conseguito nella prova orale;  Programma d’esame. A) prova scritta: consisterà nello svolgimento di un tema, di un caso teorico-pratico o nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla anche con commenti riguardanti una delle seguenti materie: nozioni di diritto costituzionale e amministrativo, diritto penale e processuale penale, testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, leggi sulle armi,ordinamento degli enti locali, polizia amministrativa, ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, procedimento sanzionatorio amministrativo e penale, circolazione stradale, normativa nazionale e regionale sull’ambiente, sulla caccia e sulla pesca;B) prova orale: consisterà in un colloquio che verterà sulle materie di cui alla prova scritta; C) preselezione: nel caso in cui le domande dovessero superare notevolmente il numero dei posti messi a concorso, la Provincia si riserva la facoltà di procedere a preselezione. In tal caso le prove di esame saranno precedute da forme di preselezione predisposte anche da aziende specializzate in selezione di personale e che consisteranno in soluzioni di una serie di quesiti a risposta multipla vertenti su legislazione degli enti locali e su cultura generale. Saranno ammessi alla successiva prova scritta i primi 50 candidati, oltre gli ex equo, collocati nella graduatoria di merito della preselezione. Della data di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva, sarà data notizia, a tutti gli effetti di notifica, sul sito istituzionale  della Provincia di Salerno.