Pagani: “Valutazione Civica” e servizio “Posta Certificata”

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, in collaborazione con Formez, Fondaca e Cittadinanza attiva ha avviato il progetto denominato “Valutazione civica” , coinvolgendo in Campania solo tre Comuni – Salerno, Sorrento e Pagani – per promuovere il miglioramento della qualità urbana con la partecipazione attiva dei cittadini. Il Programma si ispira all’art. 118 della Costituzione per favorire “L’autonoma iniziativa dei cittadini , singoli ed associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base dei principi di sussidiarietà” ed ha lo scopo di dare concretezza o meglio valore al punto di vista del cittadino nella valutazione della qualità e della sicurezza degli spazi urbani utilizzati quotidianamente dai cittadini. La valutazione deve essere condotta da gruppi di cittadini volontari singoli o associati che dovranno osservare direttamente la qualità e la sicurezza degli spazi urbani considerati più rilevanti, intervistare i responsabili dell’amministrazione su quanto si fa per garantire una buona qualità della vita urbana e quindi formulare giudizi e proposte di miglioramento alla stessa amministrazione. Per partecipare non occorrono competenze specifiche ma senso civico, voglia di cambiare le cose in meglio, qualche ora di tempo per fare i sopralluoghi e le interviste. In ogni caso, prima dell’avvio delle attività sul territorio, l’Amministrazione, tramite i referenti di progetto, procederà con almeno due giorni di formazione sull’intero progetto e sulle modalità di rilevazione, che comunque devono rispettare le linee guide proposte dal Ministero.Per la selezione dei volontari, sarà pubblicato un bando sul sito dell’ente e possibilmente , secondo disponibilità , sui quotidiani locali. “Il mio augurio- ha sottolineato il Sindaco Salvatore Bottone- è che si possa verificare una massiccia partecipazione. Ogni cittadino ha il diritto dovere di essere parte attiva nello sviluppo della sua città”. Intanto, si comunica a tutti i cittadini che il 26 aprile scorso il Governo italiano ha avviato il Servizio postacertifcat@ per la comunicazione elettronica certificata tra la P.A. e il cittadino. L’attivazione della PEC da parte del cittadino è gratuita e attraverso tale strumento i cittadini potranno inviare messaggi di PEC alle amministrazioni utilizzando le caselle di posta certificata inserite nella IPA (Indice Pubblica Amministrazione) , dove appunto sono inserite tutte le amministrazioni che hanno  avviato caselle di posta certificata, come il Comune di Pagani. Se i cittadini usufruiranno in massa di questa possibilità di attivazione gratuita , in termini concreti, si otterranno risparmi postali reciproci ( da e verso la P.A).“Speriamo che i cittadini paganesi- ha continuato il Sindaco Salvatore Bottone-  risponderanno numerosi a questo invito , perché a parte i vantaggi in termini di rapidità nelle comunicazioni, si reitera l’abbattimento dei costi. Desidero ringraziare, a questo punto, la Responsabile Leonilda Bonaduce e l’intero ufficio Ced per il lavoro svolto nel nome dell’innovazione tecnologica nella nostra città” Per qualsiasi informazione che fosse necessaria, è preghiera di rivolgersi all’Ufficio CED del Comune, che sarà a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o supporto nella procedura di abilitazione , oppure andare direttamente sul sito https://www.postacertificata.gov.it