Mercato San Severino: disservizi delle Poste Italiane

Con una lettera alla direzione nazionale, provinciale e territoriale di Poste Italiane, il Sindaco Giovanni Romano e l’avv. Rosita Pannullo, responsabile della delegazione dell’Unione Nazionale Consumatori di Mercato S. Severino, hanno diffidato Poste Italiane per i continui disservizi lamentati dall’utenza. Giungono numerose al Comune le proteste dei cittadini in ordine al mancato recapito della corrispondenza; una consegna a singhiozzo che non copre l’intera settimana con comprensibili conseguenze per la scadenza delle bollette. Le stampe – dichiarano gli utenti –giacciono negli uffici e, di tanto in tanto si procede allo smistamento per cui i quotidiani vengono recapitati con giorni di ritardo e non assicurano più un’informazione giornaliera”. Il disservizio è diventato una norma, tanto che l’Amministrazione Comunale ha segnalato ripetutamente agli organi preposti i disagi ricadenti sui residenti. Disagi che interessano il capoluogo e le frazioni del Comune. E’ degli ultimi giorni la protesta dei cittadini di Curteri, in particolare di Via Barile, i quali si sono rivolti al Sindaco Giovanni Romano e allo sportello dell’Unione Consumatori per ottenere supporto nella difesa di un proprio diritto. Essi hanno lamentato il mancato recapito della corrispondenza e le conseguenze subite in relazione alle fatture delle utenze domestiche. Hanno anche denunziato il ritrovamento di lettere abbandonate nelle campagne viciniore, circostanza quest’ultima che configura ipotesi di reato. I disagi avvertiti dai cittadini” – aveva scritto alcuni mesi fa il sindaco Giovanni Romano ed ha ribadito con la nuova missiva- “ sono evidenti e sono stati da noi segnalati alle autorità preposte in svariate circostanze. La presenza dell’Ospedale “G. Fucito”, del vicino Ateneo di Salerno, degli uffici giudiziari e finanziari nonché delle istituzioni scolastiche grava sull’Ufficio Postale del Capoluogo creando spesso disservizi”. L’Amministrazione Comunale e l’Unione Consumatori, recependo l’insoddisfazione dei cittadini, chiedono a Poste Italiane l’eliminazione dei disagi che il disservizio sta creando ai cittadini e precisano che, in mancanza di un fattivo riscontro, gli interessi dei cittadini sanseverinesi saranno tutelati nelle sedi opportune. L’Unione Consumatori, la cui delegazione territoriale ha uno sportello presso il Comune di Mercato S. Severino, recepisce le numerose istanze e segnalazioni dei consumatori che chiedono di essere tutelati, avviando iniziative e procedimenti in sinergia con l’Amministrazione Comunale.